Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Nascetta di Novello 'Anas-cetta' Elvio Cogno 2023
Cogno Elvio

Nascetta di Novello 'Anas-cetta' Elvio Cogno 2023

La Nascetta di Novello "Anas-cetta" di Elvio Cogno è un vino bianco proveniente dallo storico vitigno autoctono di cui porta il nome, sito ad un'altitudine di 350 metri. Al naso è elegante, si avvertono note di rosamarino, agrume succoso e pietra focaia. Al palato è minerale, di grande sapidità e dal finale fresco

25,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
90 James Suckling
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nascetta 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni site a 350 mt. s.l.m.

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con controllo di temperatura

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NASCETTA DI NOVELLO 'ANAS-CETTA' ELVIO COGNO 2023

Il vino bianco Nascetta di Novello “Anas-Cetta” è un omaggio che Elvio Cogno fa al terroir piemontese, in particolar modo al comune di Novello. Proprio questa zona è infatti rimasta l’unica in cui si coltiva l’antico vitigno della Nascetta, uva in cui la cantina crede fermamente, tanto da produrla dal 1994, con l’intento di riportarla in auge fra le giovani generazioni di appassionati. Una bottiglia che colpisce per sapidità e freschezza, e che ha un’anima quasi “mediterranea”, davvero originale all’interno delle Langhe. Una volta assaggiata, ne diverrete i primi ambasciatori.

LAnas-Cetta è una Nascetta di Novello che ha origine dall’utilizzo di un vitigno a bacca bianca autoctono dell’albese, poco coltivato oggigiorno, la Nascetta. Le piante di questa varietà, la cui età si aggira intorno ai 15 anni, crescono in un vigneto di proprietà della cantina Elvio Cogno situato a circa 350 metri sul livello del mare. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, che inizia a fine Settembre, fermentano spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni, a una temperatura controllata. Sempre in acciaio si svolge poi la fase di maturazione, della durata di 6 mesi, periodo in cui il vino rimane a contatto coi propri lieviti. 

La Nascetta di Novello “Anas-cetta” si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino, contraddistinto da leggere venature che tendono al dorato nell’unghia. Il naso è interessante, e si muove su piacevoli note agrumate, principalmente di bergamotto, impreziosite da tocchi minerali e sensazioni che rimandano alle erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, armonioso, con un sorso sapido e piacevolmente fresco. Un prodotto beverino, di ottima fattura, con cui la cantina Elvio Cogno dimostra di saperci fare anche quando si cimenta con la produzione di vini bianchi.

Colore

Giallo paglierino con venature dorate

Profumo

Elegante, di bergamotto, cedro, pietra focaia e di erbe aromatiche

Gusto

Equilibrato, minerale, di grande sapidità e fresco