'Anatrino' Tanganelli 2022
Tanganelli Carlo

'Anatrino' Tanganelli 2022

"Anatrino" è un Trebbiano fresco e agile della cantina toscana Tanganelli. Proveniente da viti di una cinquantina d'anni, viene realizzato con metodi tradizionali, con una macerazione sulle bucce di 7 sette giorni e un affinamento in acciaio. Oro luminoso nel bicchiere e naso pungente di albicocca, fiori di campo e pompelmo. Un'ottimo compromesso per accontentare tutti, dai più amanti degli orange a chi tenta un primo approccio. 

Non disponibile

19,80 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 7 giorni

Affinamento

7 mesi in tini d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ANATRINO' TANGANELLI 2022

Il Tanganelli ‘Anatrino’ rappresenta un vino bianco macerato sapido e dinamico, frutto di una visione viticola fondata sull’ecosostenibilità. Questo è il principio che ispira la produzione di Tanganelli, cantina dell’aretino dall’identità artigianale volta alla massima valorizzazione del territorio. ‘Anatrino’ è un Trebbiano Toscano in purezza, varietà appartenente alla famiglia dei Trebbiani, uno dei gruppi più vasti e diversificati, dall’origine antichissima. Il prolungato contatto tra il mosto e le bucce consente di arricchire e caratterizzare il profilo sensoriale del vino, fornendo un’interpretazione originale che non lesina in agilità e scorrevolezza.

L’orange wine ‘Anatrino’ di Carlo Tanganelli deriva da sole uve di Trebbiano Toscano, coltivate su terreni sabbiosi e argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica. A seguito della vendemmia, realizzata a mano, ha luogo la fermentazione alcolica in acciaio condotta dai soli lieviti indigeni, con 7 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e terminato il processo fermentativo, il vino trascorre 7 mesi in tini d’acciaio per la maturazione, prima di essere posto in bottiglia.

Il bianco macerato Tanganelli ‘Anatrino’ è di un radioso colore giallo dorato luminoso. Invitanti gli aromi del naso, descritti da richiami fruttati di melone e albicocca che incontrano sentori di pompelmo e fiori di campo. Al palato, la spiccata freschezza rende la beva agile, in uno sviluppo gustativo pungente e di ottima sapidità. Etichetta dalla personalità spontanea e vivace, assai versatile a tavola. Formaggi mediamente stagionati, preparazioni di mare di buona struttura, paste e risotti vari sono solo alcuni esempi di abbinamenti papabili.

Colore

Giallo dorato luminoso

Profumo

Note fruttate di melone e albicocca, aromi di pompelmo e sentori di fiori di campo

Gusto

Fresco, agile e pungente con ottima sapidità

Temperatura
12°-14°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Tanganelli Carlo

Ettari vitati13
Produzione annuale50.000 bt
Indirizzo Loc. Santa Lucia, 126 – 52043 Castiglion Fiorentino (AR)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Frittura di pesce

alt text

Formaggi stagionati