Anjou Cabernet Franc Clau de Nell 2021
Clau de Nell

Anjou Cabernet Franc Clau de Nell 2021

L'Anjou Cabernet Franc della cantina francese Clau de Nell è un vino gustoso e di carattere che non scende a compromessi e si presta ad accompagnare succulente carni. Le uve vengono accuratamente selezionate manualmente e per la vinificazione vengono solo utilizzati lieviti indigeni. Il colore è rosso rubino luminoso mentre gli aromin sprigionati ricordano frutti rossi, spezie e peperone. Il sorso è succoso, ricco, elegante e lungo. 

48,90 €

Caratteristiche

Denominazione

Anjou AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 30 giorni senza estrazione e con leggeri pigeage e rimontaggi a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in vecchie botti francesi di quinto passaggio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ANJOU CABERNET FRANC CLAU DE NELL 2021

Il Cabernet Franc Anjou della cantina Clau de Nell rappresenta un’espressione della Loira pura e sopraffina figlia della filosofia produttiva biodinamica. Il Domaine Clau de Nell nasce grazie ai promettenti viticoltori biodinamici Claude e Nell Pichard, da cui il nome. Tuttavia, nel 2008 la cantina si trova sull’orlo della bancarotta e solo l’intervento di Anne Claude Leflaive, proprietaria del celebre Domaine Leflaive in Borgogna, e di suo marito Christian Jacques, alla ricerca di promettenti realtà produttive artigianali della Loira, la salvano. Degli oltre 10 ettari vitati a disposizione della cantina, il Cabernet Franc ne occupa ben 5, a dimostrazione dell’intimo rapporto tra il vitigno e la regione.

Clau de Nell Anjou Cabernet Franc viene elaborato dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, di età compresa tra i 45 e i 55 anni, sono radicate su terreni argilloso-silicei ricchi di graniglia, selce rossa e calcare e sono gestite seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica certificata, con le operazioni agronomiche svolte secondo il calendario lunare. Quando le uve hanno raggiunto la perfetta maturazione vengono attentamente selezionate, raccolte a mano in piccole cassette e quindi trasferite in cantina dove sono diraspate e poste in macerazione per 30 giorni senza estrazioni forzate, con fermentazione alcolica spontanea. Terminata questa fase del processo di vinificazione, il mosto ù svinato e le vinacce pressate delicatamente. L’invecchiamento ha luogo sulle fecce fini per 18 mesi in piccole botti borgognone da 228 litri di quinto e settimo passaggio e il vino ù infine imbottigliato senza subire alcuna chiarifica e filtrazione.

L’Anjou Cabernet Franc Clau de Nell ù di un rosso rubino brillante. L’olfatto, ampio e croccante, si schiude su note di frutti rossi e fiori che si fondono a cenni balsamici, speziati e di peperone. Sorso fresco, succoso e dal tannino vellutato, contraddistinto da armoniose sensazioni speziate e vegetali.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Ricco, croccante, note di frutti rossi incontrano cenni di peperone

Gusto

Succoso, speziato, vegetale ed armonioso

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma puĂČ evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente piĂč stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
LongevitĂ 
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Clau de Nell

Anno fondazione2008
Ettari vitati10
Indirizzo9 Rue des Noyers - 49700 - Tuffalun (France)

Perfetto da bere con

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido