L’Anjou Rouge “Les Etendards” di Domaine des Hardieres è un rosso da Cabernet Franc della Loira, terra famosa per i bianchi ma in grado di regalare rossi di indubbio fascino. Questo Domaine è un punto di riferimento per l’agricoltura biologica nell’area di Anjou, sempre al lavoro per restituire vini territoriali di pregio. Al naso si avvertono frutti rossi e neri, piacevoli note verdi e speziate sul finale, accompagnate da dolci accenni di vaniglia. Al palato è succoso, rotondo, dalla sottile trama tannica che lo rende perfetto in abbinamento con carni lievemente grasse, come della salsiccia, o dai sapori intensi, come della selvaggina da piuma
L’Anjou Rouge “Les Etendards” del Domaine des Hardieres è un Cabernet Franc in purezza, il vitigno simbolo del territorio. È un rosso di notevole finezza ed eleganza, fresco e intenso, che consente di apprezzare le migliori caratteristiche di questa antica varietà di origine bordolese, che ha trovato una seconda patria nella valle della Loira. Frutto di un’attenta coltivazione condotta in regime di agricoltura biologica, esprime tutta la fragranza di piccoli frutti di bosco a bacca scura, impreziosita da raffinate note terziarie. Un vino perfetto da degustare con pollame nobile o piccola selvaggina allo spiedo, con grigliate miste di carne, arrosti di vitello o di tacchino.
“Les Etendards” è un Anjou Rouge del Domaine des Hardieres, che esprime perfettamente il carattere del terroir di provenienza. I vigneti della tenuta si estendono su una superficie complessiva di 24 ettari, in un unico appezzamento. I terreni i sono poveri e pietrosi, ideali per lavorare con basse rese di 35/40 ettolitri per ettaro e produrre alta qualità. Le uve di Cabernet Franc provengono da cinque parcelle coltivate nel territorio comunale di Saint Lambert du Lattay, su terreni di scisti beige e rossi di Montaigu. La vendemmia si svolge all’inizio di ottobre e le uve sono selezionate in vigna e poi in cantina sul tavolo di cernita. Dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione, che si svolge alla temperatura controllata compresa tra i 27 e i 30 °C, con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino invecchia in barrique di rovere francese per 12 mesi, tranne una piccola percentuale che si affina in vasca d’acciaio per preservare la freschezza.
Il vino Anjou Rouge “Les Etendards” del Domaine des Hardieres è un Cabernet Franc dal volto tipicamente varietale, che conferma la straordinaria eleganza dei rossi di questa vocata area della Valle della Loira. Alla vista si presenta di colore porpora scuro con riflessi luminosi. Soave ed elegante, regala profumi di piccoli frutti di bosco, ribes nero, mora selvatica, mirtillo, marasca, sfumature floreali e vegetali di erbe officinali, cenni delicati di vaniglia, spezie orientali e note di radice di liquirizia. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un frutto ricco, espressivo e una tessitura tannica fine e ben integrata al corpo del vino. Il finale è armonioso, equilibrato e persistente.
Rosso porpora intenso con riflessi rubino
Ribes rosso e nero, pepe, liquirizia e vaniglia
Rotondo e morbido, succoso, vellutato e dai tannini fini