'Annita' Il Rio 2021
Il Rio

'Annita' Il Rio 2021

"Annita" è un vino bianco toscano dal profilo fresco, rustico e di grande personalità, realizzato da un blend di uve Sauvignon, Chardonnay e Pinot Nero vinificato in bianco. Regala un bouquet molto espressivo e intenso, con note di erbe aromatiche, fieno, ginestra, agrumi, frutta tropicale e leggeri sentori di vaniglia. Il sorso scorre piacevole e dinamico, evidenziando una buona tensione un lungo e secco finale

29,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay, Sauvignon, Pinot Nero

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e parziale fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

Alcuni mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ANNITA' IL RIO 2021

“Annita” de Il Rio è un vino toscano, proveniente dalla zona compresa tra il Comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, zona dove i terreni vengono considerati ottimali per la coltivazione della vite. La cantina è gestita da coniugi Paolo Cerrini e Manuela Villimburgo che con passione ed esperienza hanno saputo gestire al meglio i loro terreni, impiantando due vigne ad alta densità: il Rio e la Panche. La produzione di bottiglie annua non è da grandi numeri, ma ci si mantiene il proposito di avere una produzione di nicchia, prestando grande attenzione ad ogni dettaglio e ad ogni vino che poi arriva sulla tavola dei consumatori.

Le uve Chardonnay e Pinot Nero di “Annita” de il Rio provengono dalla vigna storica della cantina “Il Rio”, piantata intorno agli anni ’90 circa a 200 metri sul livello del mare. Il clima in questa zona si presenta di tipo continentale con importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, caratteristica che giova alle uve, garantendo loro una piena maturazione. Il suolo è principalmente composto da argilla ed è interessato da sistematiche concimazioni; le piante vengono potate a verde, perché non vengano danneggiate dall’eccessiva luce solare. Le uve Chardonnay vengono sottoposte a macerazione pre-fermentativa, mentre quelle di Pinot Nero vengono vinificate in bianco; segue la torchiatura e la fermentazione alcolica in barrique con una piccola fermentazione malolattica. Affina in bottiglia per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.

“Annita” de Il Rio alla vista appare di un giallo paglierino intenso; il naso è inondato da sentori di fiori bianchi, agrumi, mango e banana con un accenno finale speziato. Il palato è interessato da una struttura ben calibrata, fresca e con personalità con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Si sposa ottimamente con piatti di pesce alla griglia, primi piatti con condimento di molluschi e crostacei e formaggi freschi stagionati in chiusura di pasto. Grande classico da degustare in occasione di grigliate di pesce tra amici durante serate estive o una cena a lume di candela con un prodotto che rispecchia i sentori tipici della poliedrica terra toscana.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di fiori bianchi, agrumi, mango, banana e leggeri ricordi di spezie dolci

Gusto

Secco, di buona freschezza, tensione e personalità, con lungo finale

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Il Rio

Anno fondazione1990
IndirizzoVia Padule, 131 - 50039 - Vicchio (FI)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce in umido