Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ansonica 'Brissaia' Fattoria di Magliano 2023
Fattoria di Magliano

Ansonica 'Brissaia' Fattoria di Magliano 2023

L'Ansonica "Brissaia" di Fattoria di Magliano è un vino bianco fruttato dalla spiccata mineralità. Un bouquet di frutta fresca, mela e macchia mediterranea accompagna un sorso fresco ed equilibrato, di piacevole sapidità

14,00 
Premi e riconoscimenti
91 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Ansonica 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ANSONICA 'BRISSAIA' FATTORIA DI MAGLIANO 2023

L’Ansonica “Brissaia” è un vino che si presenta con una spiccata sapidità, che, unita a una buona dose di freschezza, marca una degustazione sempre scorrevole, perfetta per accompagnare primi e secondi piatti a base di pesce. Fattoria di Magliano, situata in una delle zone più suggestive di tutta la Maremma, si conferma come una realtà produttiva attenta nel dare risalto alle espressioni territoriali, in questo caso interpretate da un vitigno particolare, l’Ansonica, varietà poco comune che trova in alcune parti della Toscana un terroir particolarmente vocato. Un’etichetta dal profilo mediterraneo, che si fa bere con gusto in ogni occasione.

Questo Fattoria di Magliano “Brissaia” è un’Ansonica in purezza, vitigno a bacca bianca che si coltiva solo in poche regioni italiane, di cui una è proprio la Toscana, area in cui quest’uva si trova a suo agio, con espressioni sempre puntuali. La vendemmia si effettua durante l’ultima decade del mese di agosto e i grappoli vengono immediatamente diraspati. Dopo una criomacerazione, il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox termocondizionati per un totale di 20-25 giorni. L’affinamento finale si svolge per qualche mese in vasche d’acciaio.

L’Ansonica “Brissaia” si annuncia all’occhio con un colore tipico, che richiama il giallo della paglia. Croccante il profilo dei profumi al naso, che si propaga su note fruttate, intervallate da tocchi di macchia mediterranea e sensazioni che rimandano ai fiori. All’assaggio è di corpo leggero, snello e giovane, con un sorso da cui affiorano un’ottima mineralità e una buona freschezza. Un’etichetta che si consiglia di stappare adesso per poterla assaporare all’apice del proprio percorso gustativo, magari accompagnandola assieme a una buona frittura di pesce!

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fragrante e fruttato, con note di mela fresca e macchia mediterranea

Gusto

Fresco, armonico ed equilibrato, dalla spiccata mineralità