Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Appassimento Rosso' Domini Veneti 2023
Domini Veneti

'Appassimento Rosso' Domini Veneti 2023

"Appassimento Rosso" è un passito secco del veronese dal profilo ampio, vellutato e armonico. Nato da un blend di uve rosse tradizionali, esprime eleganza, classe e pienezza, accompagnati da un complesso e intenso bouquet di ciliegia sotto spirito, frutta rossa matura, vaniglia e spezie dolci

Non disponibile

9,50 
Premi e riconoscimenti
95 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Corvina 60%, Corvinone 15%, Rondinella 15%, altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 100-300 metri di altitudine su suoli argillosi e calcarei

Vinificazione

Appassimento di 60 giorni delle uve, fermentazione alcolica e malolattica con macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'APPASSIMENTO ROSSO' DOMINI VENETI 2023

“Appassimento” Rosso di Domini Veneti fa parte della collezione Le Selezioni Venete, una gamma di vini tradizionali nata per far conoscere le eccellenze di una regione che può vantare antiche e nobili tradizioni nel campo della viticoltura. È un’etichetta realizzata seguendo lo stesso processo produttivo dell’Amarone e con gli stessi vitigni autoctoni a bacca rossa: Corvina, Corvinone e Rondinella. Una vinificazione delicata e un affinamento più breve, consentono di apprezzare soprattutto la ricchezza aromatica varietale delle uve in modo più diretto, accompagnata da note più leggere d’evoluzione terziaria.

Il vino “Appassimento” Rosso di Domini Veneti è un’etichetta dal volto tipicamente territoriale, prodotta dal marchio d’eccellenza della Cantina di Negrar. La scelta di uve di parcelle selezionate della tenuta e la massima attenzione alla qualità, garantiscono un livello sempre elevato. I vigneti di Corvina, Corvinone e Rondinella si trovano sulle dolci colline che circondano la città di Verona, a un’altitudine compresa tra i 100 e i 350 metri sul livello del mare. Le viti hanno un’età di circa 20-25 anni e sono coltivate con il tradizionale sistema della pergola veronese, su suoli prevalentemente composti da argille con presenza di calcare. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli più maturi e sani sono fatti appassire per due mesi, in modo da concentrare zuccheri e aromi. Segue la diraspatura e una lenta fermentazione alla temperatura di 25 °C con una macerazione sulle bucce di 10 giorni e periodiche follature. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di legno.

Il Rosso “Appassimento” di Domini Veneti è un vino elegante e profondo, realizzato nel solco delle più antiche tecniche della Valpolicella, con i vitigni autoctoni del territorio. È una bottiglia ideale da portare a tavola per accompagnare carni rosse stufate, alla brace o piatti a base di selvaggina. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Ricco e avvolgente, sprigiona un affascinante bouquet caratterizzato da profumi di frutta rossa matura, ciliegia, frutti di bosco, cenni di morbide spezie e sfumature di vaniglia. Strutturato e denso d’aromi persistenti, conquista il palato con un sorso ampio e complesso, segnato da una tessitura tannica vellutata e ben integrata al corpo del vino. Il finale è lungo, armonioso ed equilibrato, con una piacevole chiusura speziata.

Colore

Rosso rubino con sfumature rosso granato

Profumo

Note di marmellata di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, vaniglia e spezie dolci

Gusto

Caldo, pieno, vellutato, armonico e di lunga persistenza