Arinto Riserva "Pé do Monte" della cantina Adega do Vulcao è un vino bianco raffinato ed esplosivo, di vera profondità. Combinazione unica di due varietà autoctone, un suolo vulcanico identitario e un clima atlantico iodato, questo bianco riempie i sensi con frutti bianchi, limone e pietra focaia. Un vino fresco e vibrante da uve fermentate con lieviti indigeni e poi affinate in cemento per 10 mesi, perfetto da gustare con preparazioni ai frutti di mare, pesce di acqua dolce alla griglia o formaggi freschi
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
L’Arinto Reserva ‘Pé do Monte’ della cantina portoghese Adega do Vulcao è un vino bianco delle Azzorre dall’identità vulcanica, espressione di vecchie vigne allevate nell’isola di Pico. In questo contesto unico, il clima atlantico determina il carattere fresco e profumato dei vini qui prodotti, dotati di evocativi richiami marini. Nel caso del ‘Pé do Monte’, letteralmente “piede del monte”, le piante sono radicate sul cosiddetto “lajido”, uno strato di lava solidificata formatosi nel corso dei secoli a seguito del susseguirsi di innumerevoli eruzioni vulcaniche. Questa peculiare natura del suolo determina basse rese in uva, compensate da un’elevatissima qualità. Inoltre, per proteggere i ceppi dai forti venti oceanici i vigneti sono circondati da caratteristici muretti a secco, andando a formare un paesaggio viticolo mozzafiato che nel 2004 è stato eletto patrimonio dell’umanità UNESCO.
Adega do Vulcao Arinto Reserva ‘Pé do Monte’ nasce da un assemblaggio dei vitigni autoctoni Arinto dos Açores (90%) e Terrantêz do Pico (10%), coltivati all’interno di vecchie vigne, di età compresa tra i 70 e gli 80 anni, impiantate su terreni di natura vulcanica della tipologia lajido. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco con fermentazione alcolica del mosto in contenitori di cemento a forma di tulipano, stessi vasi vinari dove il vino resta a maturare per qualche mese. Segue un ulteriore passaggio di 4 mesi in botti di rovere francese non tostate prima del definitivo imbottigliamento.
Il ‘Pé do Monte’ Arinto Reserva di Adega do Vulcao ha un colore giallo dorato brillante. I profumi spaziano da note di frutta a polpa bianca e agrumi fino a decisi richiami minerali di pietra focaia e iodio. L’assaggio si mostra fresco, profondo e vibrante, con una lunga e raffinata persistenza a caratterizzare il finale, nel quale ritornano le forti sensazioni minerali avvertite in precedenza all’olfatto.
Giallo dorato brillante
Sentori di frutta bianca, note iodate, aromi di agrumi ed evidenti sensazioni di pietra focaia, su uno sfondo minerale
Fresco, vibrante e raffinato, di vera profondità e con un finale molto persistente