Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Armagnac VS Marquis de Montesquiou
Marquis de Montesquiou

Armagnac VS Marquis de Montesquiou

L'Armagnac VS Marquis de Montesquiou è un distillato di vino bianco della regione di Guascogna, affinato per 3 anni in legno. Nonostante il lento riposo in legno questo Armagnac esprime freschezza e grande armonia, a chiudere un sorso morbido e avvolgente al palato. Al naso spiccano note di mela, albicocca, bananà flambé e piacevoli cenni di vaniglia e caramello

Non disponibile

41,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Vino bianco distillato in alambicco tradizionale

Affinamento

Almeno tre anni in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARMAGNAC VS MARQUIS DE MONTESQUIOU

L’Armagnac VS del marchio francese Marquis de Montesquiou è un distillato dalla personalità vivace e giovanile che esprime l’associazione armoniosa tra frutto e legno. Si tratta dell’Armagnac più giovane della collezione di Marquis de Montesquiou, etichettato come VS, vale a dire “Very Special”, dicitura che sta a indicare che il distillato più giovane presente nel blend è stato invecchiato per almeno un anno. Alla base del successo di questo Armagnac si nasconde l’abilità del maître de chai Eric Durand, che ha l’arduo compito di stabilire l’assemblaggio perfetto tra i vari distillati a disposizione attraverso numerosi assaggi.

Marquis de Montesquiou Armagnac VS ha origine da una selezione di uve Ugni Blanc, Folle Blanche e Baco 22A coltivate nelle zone di Bas-Armagnac e Ténarèze, caratterizzate da suoli rispettivamente sabbioso-ghiaiosi e argilloso-calcarei. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco in maniera classica. Il vino è quindi sottoposto al processo di distillazione attraverso uno specifico alambicco di rame che prende il nome di Alambic Armagnacais. Segue un lungo periodo di invecchiamento in botti di rovere francese nelle cantine della Maison, con il distillato più giovane del blend che matura per circa 3 anni. Prima dell’imbottigliamento finale il maître de chai stabilisce l’assemblaggio ideale tra i distillati, passaggio fondamentale per determinare lo stile e il carattere dell’Armagnac.

L’Armagnac VS Marquis de Montesquiou possiede una luminosa colorazione ambrata dai riflessi ramati. Al naso affiorano dolci e delicate sensazioni di mela, vaniglia, caramello e albicocca, impreziosite da cenni di banana e piccola pasticceria. Gusto morbido e vellutato, fresco e pieno, dotato di un pregevole finale reminiscente di frutta matura e pepe nero.

Colore

Ambrato brillante

Profumo

Note di mela, albicocca, banana, cenni di vaniglia e caramello

Gusto

Ricco, morbido e avvolgente, fresco, fruttato e lievemente speziato sul finale