Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Armonia' Valdisole
Valdisole

'Armonia' Valdisole

L''Armonia' è un vino bianco macerato quasi rosaceo prodotto da Valdisole, cantina emergente che opera nel Roero, Piemonte. Fresco, croccante e leggermente aromatico, è il vino ideale da bere in compagnia durante una fuga estiva dal caldo cocente, portando con sè una cesta di vimini con frittate, torte salate e formaggi freschi!

 

26,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche 100%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni su terreni argillosi marnosi e sabbiosi calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di acacia nuove da 600 litri con 30 giorni di macerazione

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Orange Wine, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ARMONIA' VALDISOLE

Il vino bianco macerato ‘Armonia’ prodotto dalla realtà artigianale Valdisole si fa apprezzare per la sua armonia aggraziata, qualità da cui deriva il nome dell’etichetta. Dietro questa bottiglia si cela infatti la volontà di Giuseppe Amato e Kyriaki Kalimeri, titolari della cantina piemontese Valdisole, di produrre un orange wine dagli aromi più delicati e immediati rispetto a quelli ottenuti da lunghissime macerazioni pellicolari. Seguendo questo pensiero produttivo, la coppia ha scelto di utilizzare botti di acacia per la vinificazione, tipologia di legno che influenza in maniera meno marcata le caratteristiche del vino rispetto al più comune rovere. Per questa sua proprietà, l’acacia è utilizzata prevalentemente nella produzione di vini bianchi.

Valdisole ‘Armonia’ viene realizzato a partire da un assemblaggio di due varietà a bacca bianca, coltivate su terreni argillosi, marnosi, sabbiosi e calcarei secondo un approccio rispettoso dell’ambiente, basato sull’esclusione di prodotti chimici di sintesi. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove subiscono l’operazione di pigiadiraspatura. Segue la fermentazione alcolica spontanea in botti di acacia nuove da 600 litri, associata a 30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è infine imbottigliato senza subire alcun processo di chiarifica e filtrazione e con solo una minima quantità di solfiti aggiunti.

Giallo ambrato, quasi rosaceo, è il colore del vino bianco macerato ‘Armonia’ di Valdisole, che all’olfatto esprime invitanti profumi di pompelmo, fiori bianchi e agrumi, contornati da suggestioni di salvia e mandorla. Fresco e croccante l’ingresso al palato, dalla beva agile e soave che contribuisce all’eleganza complessiva. In chiusura si ripresentano le gradevoli note agrumate e ammandorlate del naso.

Colore

Bianco ambrato quasi rosaceo

Profumo

Pompelmo, mandorla, fiori bianchi, agrumi e salvia

Gusto

Elegante, fresco, croccante e di agile beva