Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Roero Arneis 'Renesio' Malvirà 2022
Malvirà

Roero Arneis 'Renesio' Malvirà 2022

Il Roero Arneis "Vigna Renesio" della cantina Malvirà è un vino bianco ottenuto da un cru della zona. Al naso è fine e floreale, con sentori di sambuco, pesca bianca e note vegetali. Al palato è morbido e fresco, equilibrato, con buona persistenza floreale

Annate: 2021
2022
16,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da vigne di 15-30 anni del cru di Renesio, impiantate su un terreno argilloso e calcareo, con esposizione a Sud e a 300 m di altitudine. Coltivati in biologico

Vinificazione

Fermentazione lunga in vasche d'acciaio

Affinamento

9 mesi sui lieviti nelle vasche di fermentazione, più 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS 'RENESIO' MALVIRÀ 2022

Il Roero Arneis Renesio della cantina Malvirà è un vino bianco territoriale fresco, semplice ed espressivo che trasuda di passione, quella messa dai proprietari della cantina nel condurre le proprie vigne e nella ricerca dei migliori appezzamenti dove ottenere bianchi espressivi e identitari a base di Arneis, vitigno bianco simbolo del Roero. Valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità sono i punti di forza della cantina Malvirà e delle etichette prodotte, che stanno riscontrando un buon successo in Italia e nel mondo.

Questa bottiglia nasce dal vigneto Renesio, cru del Roero, sito su una collina esposta a sud ad un’altitudine di circa 300 metri e dominata da cipressi e da un’antica casa colonica di oltre 250 anni. Il terreno è di tipo argilloso e calcareo e le viti sono allevate a regime biologico. Le uve, attentamente selezionate durante la vendemmia, vengono inviate in cantina dove prendono avvio i lavori di vinificazione. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio, dove si svolge anche l’affinamento sulle fecce fini per un periodo di circa 9 mesi. Una sosta di circa 2 mesi in bottiglia completa il processo produttivo. L’etichetta con cui viene commercializzato è un omaggio sia ai misteriosi e affascinanti simboli della carte dei tarocchi che all’antico stemma dei Conti Roero raffigurante una ruota, divenuta un simbolo del territorio.

Il Roero Arneis DOCG Renesio alla vista si presenta di un intenso color giallo paglierino di bella luminosità. Al naso è fine, piacevole, fragrante e variegato: si avvertono sensazioni di frutti bianchi, erba di campo tagliata e ricordi di fiori di campo su uno sfondo minerale. Al palato è concentrato, di bella freschezza e sapidità, elegante, scorrevole e intensamente avvolgente. Sicuramente uno dei simboli della grinta che mette la famiglia Damonte nel produrre vini che rispecchino le tante sfaccettature delle colline del Roero, un territorio straordinariamente vocato e affascinante.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Fine e floreale, con sentori di sambuco, pesca bianca e note vegetali

Gusto

Morbido e fresco, equilibrato, con buona persistenza floreale