L'Assolo è un vino frizzante rosso secco, fresco e beverino, ottenuto con metodo Charmat da uve Lambrusco e Ancillotta. I profumi sono fruttati e vegetali e l'assaggio è asciutto, brioso, ricco di succo e molto equilibrato. Perfetto per una cena spensierata a base di salumi e gnocco fritto
Questo vino Rosso Frizzante “Assolo” di Ermete Medici ben rappresenta le potenzialità di due vitigni autoctoni della regione Emilia Romagna, Lambrusco Salamino e Ancellotta. Si tratta di un rosso allegro e vivace, che rispecchia l’immediatezza che ci si aspetta dai vini emiliani giovani. Se a ciò si aggiunge anche la leggera componente frizzante che si avverte in bocca, allora l’estasi è compiuta. Non rimane che abbinarlo con un classico gnocco fritto accompagnato da affettati e salumi, per rendere il sogno realtà!
Questo Rosso Frizzante “Assolo” nasce dalla felice unione di due vitigni largamente coltivati all’interno dei confini regionali dell’Emilia Romagna, Ancellotta e Lambrusco Salamino, con una leggerissima predominanza del primo nel taglio finale. Le piante di queste due varietà crescono con il cordone speronato, e affondano le radici in un terreno composto prevalentemente da argilla. I grappoli, dopo la raccolta, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Ermete Medici, dove fermentano in contenitori d’acciaio, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi di produzione del Metodo Martinotti.
Il vino Rosso Frizzante “Assolo” realizzato da Ermete Medici scorre nel calice con un colore decisamente luminoso, che richiama la tonalità del rubino; si nota subito una sottile effervescenza all’occhio. L’esame olfattivo presenta sensazioni profonde e avvolgenti, che richiamano tocchi vegetali e sfumature di piccoli frutti rossi di bosco. In bocca è gustoso, saporito e appagante, con un sorso secco, dotato di una piacevole freschezza, armonioso nel suo sviluppo. Un’etichetta che riscuote il consenso della principale critica di settore nazionale: dopo averlo assaggiato, non si può che essere d’accordo con gli ottimi punteggi riconosciutigli.
Rosso rubino brillante con fine effervescenza
Intenso e vivace, con note vegetali e frutti di bosco
Succoso, beverino, fresco, secco e asciutto, di buon equilibrio