Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Awamori Kusu Zuisen - 72cl
Zuisen

Awamori Kusu Zuisen - 72cl

Lo Awamori Kusu di Zuisen rappresenta un’eccellenza di questo distillato tipico di Okinawa. Zuisen è una storica distilleria, fondata nel 1887, che da decenni produce questo pregiato distillato a base di riso da grano lungo. Dopo la distillazione tradizionale, il liquido riposa per oltre tre anni nelle caratteristiche giare di terracotta e sviluppa un profilo sensoriale raffinato: note di frutta secca, sentori balsamici e dolci accenni di vaniglia invogliano il sorso. Al palato si distingue per la sua texture vellutata e per il sorso energico, con un finale molto persistente

Caratteristiche

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Prodotto da

Riso indica Thai al 100%, maturato nella tipica anfora 'Shitsugi', maturata a contatto con madre 'oyasu' per 3 anni

DESCRIZIONE DEL AWAMORI KUSU ZUISEN - 72CL

L’Awamori Zuisen Kusu si configura come un awamori di altissimo livello qualitativo, testimonianza dell’abilità e della lunga tradizione della distilleria Zuisen, tra le più importanti realtà distillatrici di Okinawa. La fondazione della distilleria risale al lontano 1887 e si deve a Kouei Kyan, terzo figlio di un rinomato produttore di awamori della città-castello di Sakiyama. Per il nome, il signor Kyan prese ispirazione dalla fontana di pietra situata alla seconda porta del castello di Shuri, denominata appunto “Zuisen”, su cui erano incisi dei versi che furono di ispirazione per il produttore. Questo awamori appartiene alla categoria “Kusu”, la più pregiata, che prevede un invecchiamento di oltre 3 anni in grado di ammorbidire le caratteristiche sensoriali del distillato.

Lo Zuisen Awamori Kusu è realizzato a partire da riso lungo della varietà Indica. Ai chicchi viene rimossa la cuticola prima del processo di lavaggio, seguito dalla cottura a vapore. A questo punto si procede con l’inoculo del fungo Koji nero, specie scoperta proprio nell’isola di Okinawa, che inizierà a scindere gli zuccheri complessi contenuti nel riso in zuccheri semplici metabolizzabili dai lieviti durante la fermentazione alcolica, processo che avviene parallelamente all’attività del Koji. Il fermentato è quindi distillato in alambicchi tradizionali e successivamente diluito fino a circa il 25% di volume alcolometrico. Segue la fase finale di maturazione in tradizionali giare di terracotta che prendono il nome di “kame”, contenitori nei quali l’awamori sosta per almeno 3 anni.

L’Awamori Kusu di Zuisen Shuzo ha un aspetto trasparente, a tratti lattiginoso. Al naso si percepiscono intensi aromi di frutta matura che si uniscono a cenni balsamici e a dolci note di spezie come la vaniglia. In bocca colpisce per la sensazione morbida e vellutata che accompagna il sorso, con un finale di ottima persistenza ed energia.

Colore

Trasparente e brillante

Profumo

Nocciola e caramello, cenni vegetali di patata dolce, finale balsamico e dai sentori di vaniglia

Gusto

Molto amabile, di grande persitenza e nettezza al sorso