Il Bacchus ‘Dienheimer Beerenauslese’ di Carl Koch è un raro tesoro della Germania enologica. Questo vino dolce, proveniente dai migliori vigneti delle colline di Dienheim, comune di pregio del Rheinessen, è un prodotto dal potenziale d’invecchiamento stupefacente. Il bouquet rivela intense note di frutta secca, e sensazioni dolci di confettura d’agrumi e caramello sul finale, oltre ad evoluti cenni speziati segno di un’ottima evoluzione. Al palato, si distingue per la sua maturità ma non manca di freschezza. Sorretto da un lieve tannino, presente grazie a una breve macerazione delle bucce in vinificazione, e da grande complessità retro-olfattiva. Ottimo da bere ora ma è da aprire durante un'occasione speciale, si preserva tranquillamente in tutto il suo pregio ancora qualche anno
Il Bacchus ‘Dienheimer Beerenauslese’ di Carl Koch è un vino da dessert tedesco che dimostra le straordinarie capacità evolutive della tipologia, con il risultato di un Beerenauslese maturo, ricco e complesso. Si tratta di un’espressione in purezza del vitigno a bacca bianca Bacchus, ibrido genetico ottenuto nel 1933 in Germania dall’incrocio tra Sylvaner x Riesling e Muller-Thurgau. Nella fattispecie, le uve destinate a questa etichetta provengono dalla prestigiosa zona di Dienheim, situata nella regione del Rheinhessen.
Il Bacchus Carl Koch ‘Dienheimer Beerenauslese’ è un 100% Bacchus da viti allevate a regime biologico su terreni formati da uno strato di calcare e marne con sovrapposizioni di loess. I grappoli vengono raccolti a mano a uno stadio di maturazione particolarmente avanzato, che permette lo sviluppo della muffa nobile negli acini da parte del fungo Botrytis cinerea. In cantina le uve vengono vinificate con breve macerazione pellicolare e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori dove la massa resta a maturare per alcuni mesi. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato a riposo per un lungo periodo fino alla definitiva immissione sul mercato.
Il ‘Dienheimer Beerenauslese’ Bacchus della cantina tedesca Carl Koch si presenta nel calice con un colore giallo dorato sottile dai riflessi ambrati. L’olfatto propone intense e complesse note di lemon curd, nocciola, marmellata d’arancia e caramello che si fondono con sottili cenni iodati. In bocca risulta maturo ma sorprendentemente fresco, dalla leggera sensazione tannica che contribuisce alla friabilità del sorso anticipando il finale dolce e molto fragrante. Per valorizzare al massimo questo vino da dessert si consiglia l’abbinamento a formaggi erborinati oppure a raffinati dolci al cucchiaio.
Giallo dorato sottile con riflessi ambrati
Intense note di nocciola, lemon curd, caramello e marmellata d'arancia, sottili cenni iodati
Maturo ma con sorprendente freschezza, sorso friabile e di profilo fragrante, lieve tannino
Anno fondazione | 1855 |
---|---|
Ettari vitati | 12 |
Produzione annuale | 50.000 bt |
Enologo | Agustin G. Novoa |
Indirizzo | Carl Koch, Wormser Str. 62 - 55276 Oppenheim (DE) |
Carni bianche
Formaggi erborinati
Uova e torte salate
Dolci al cucchiaio
Torte di frutta e crema