Il Banyuls 'Gaby Vial 7 anni' di Vial Magneres è un rosso liquoroso di pregio, l’espressione matura di uno stile unico della Francia sud-orientale. Il tempo è un vero tema per questo ‘Gaby Vial’, infatti le uve sono raccolte da viti di oltre 70 anni e il vino matura per oltre 7 anni, in condizioni che favoriscono un’ossidazione controllata, prima dell’assemblaggio. Un rosso dagli intensi e dolci sentori di frutta rossa succosa, a cui si aggiungono aromi d’evoluzione intensi come cioccolato o erbe secche. Elegante ma di grande sostanza, dal sorso dolce e caldo, sorprende sia come compagno di classici dolci che con saporiti piatti a base di carne rossa
Non disponibile
Il Banyuls ‘Gaby Vial 7 Anni’ della cantina Vial Magneres è un vino fortificato francese dotato di un gusto caldo, avvolgente e generoso, assai caratteristico della tipologia. Siamo all'estremità meridionale della regione di Rossiglione, dove i vigneti, situati alle pendici dei Pirenei orientali, si affacciano sul Mar Mediterraneo. Il clima caldo, soleggiato e ventilato che caratterizza il territorio è l’ideale per la produzione di vini dolci, con le uve che riescono a raggiungere elevate concentrazioni zuccherine trasmettendo nei vini la mediterraneità della zona. Forte di una tradizione enoica che attraversa cinque generazioni, la cantina Vial Magneres interpreta la denominazione di Banyuls in maniera egregia, valorizzando ogni sfaccettatura di questo importante vino liquoroso. L’appellativo dell’etichetta rende poi omaggio a Gaby Vial, figura chiave per il successo della tenuta.
Il ‘Gaby Vial 7 Anni’ Vial Magneres Banyuls viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve Grenache Noir (70%) e Grenache Gris (30%) provenienti da vigne terrazzate di oltre 70 anni di età, impiantate nell’entroterra collinare della zona di Banyuls-sur-Mer su suoli ricchi di scisto marrone decomposto. I grappoli, raccolti a mano, vengono ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica, interrotta tramite l’aggiunta di alcool, che permette di preservare un importante residuo zuccherino. Il lungo invecchiamento di circa 7 anni ha invece luogo in botti di rovere francese, ricercando un’ossidazione controllata.
Rosso rubino impenetrabile è il colore del ‘Gaby Vial 7 Anni’ Banyuls di Vial Magneres, che al naso propone aromi intensi e maturi di ciliegia sotto spirito, fico secco, liquirizia, macchia mediterranea, noce e cioccolato, con cenni minerali di iodio in chiusura. Al palato è molto caldo e corposo, dolce e strutturato, con un tannino ben amalgamato che accompagna il finale sapido e succoso, di bella persistenza.
Rosso rubino impenetrabile
Intensi cenni di ciliegie sotto spirito, cioccolato e liquirizia, macchia mediterranea e cenni iodati sul finale
Molto corposo, di grande calore e dolcezza, succoso
Ettari vitati | 10 |
---|---|
Produzione annuale | 20.000 bt |
Enologo | Gaby Vial |
Indirizzo | 14 Rue Edouard Herriot - 66650 Banylus-sur- Mer |
Carne rossa in umido
Cioccolato al latte
Dolci al cucchiaio
Pasticceria secca o con la crema
Selvaggina