Il 'Barbagianna' Bragagni è un vino bianco ricco e profumato che, dalla macerazione di 20 giorni sulle bucce, acquisisce delicati riflessi aranciati e profondità aromatica. Le note calde di pesca e albicocca vengono accompagnate da nuances delicate di tè bianco e erbe aromatiche, sostenute sul finale da cenni di zenzero e miele. Al palato regala un sorso ricco e avvolgente, dal finale lungo nel quale spicca una piacevole e rinfrescante vena minerale
Non disponibile
Il “Barbagianna” della cantina romagnola Bragagni è un Orange Wine che nasce dal desiderio di realizzare un vino secondo le pratiche più antiche e ancestrali, che prevedevano lunghi processi di macerazione sulle bucce anche per le vinificazioni si varietà a bacca bianca. Nasce da un assemblaggio di uve tipiche del territorio della Romagna, ma più che sulle caratteristiche aromatiche dei vitigni, la cuvée vuole mettere in risalto il carattere del terroir e la scelta di puntare su una tipologia di vino dalla spiccata personalità, che esprime note ricche, intense e complesse, connotate da un frutto molto maturo e da nitide sensazioni sapide e minerali.
Il bianco macerato “Barbagianna” vede la luce nelle terre di Brisighella, in una splendida zona collinare dell’entroterra della costa romagnola. La cantina Bragagni gestisce una tenuta di una ventina di ettari in località Fognano, di cui solo tre ettari sono dedicati alla viticoltura. I vigneti si trovano all’interno di un contesto paesaggistico caratterizzato dalla presenza di ampie zone boschive e connotato da una ricca biodiversità. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare e ospitano i vitigni da sempre presenti in queste terre, caratterizzate da terreni di matrice sabbiosa, che poggiano su profondi substrati calcarei. La fermentazione avviene in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa tre settimane, che dona struttura e densità aromatica al vino.
L’Orange Wine “Barbagianna”, realizzato dalla cantina Bragagni, è dedicato ai sempre più numerosi appassionati che amano i vini macerati. Una tipologia apprezzata anche per gli interessanti abbinamenti a tavola con carni bianche e taglieri di formaggi a pasta morbida semi-stagionati. Di un bel colore giallo dorato con luminosi riflessi aranciati, esprime aromi ricchi e ampi, che ricordano la nespola matura, la pesca gialla, l’albicocca, la ginestra, i fiori di campo, le erbe officinali e una sfumatura speziata di zenzero. Al palato è di buona struttura, profondo e complesso, con un sorso lungo e persistente che chiude su sensazioni fresche e sapide.