Barbaresco 'Faset' Roagna 2018
Roagna

Barbaresco 'Faset' Roagna 2018

Il Barbaresco 'Faset' di Roagna, famiglia di vignaioli da cinque generazioni, è una piena rappresentazione della finezza tipica di questo rosso delle Langhe. Il cru Faset, nel comune di Barbaresco, si trova proprio accanto al celeberrimo cru Asili, con cui condivide i terreni ricchi in calcare. Al naso si apre con eleganti note floreali seguite da cenni di frutta rossa e poi eleganti aromi terziari, con sottili cenni di cacao e menta sul finale. Un vino imponente per struttura ma comunque agile e raffinato al sorso, segno di una mano capace e di un territorio di grande vocazione

213,27 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con pied de cuve, macerazione con cappello sommerso

Affinamento

60 mesi almeno in botti grandi

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'FASET' ROAGNA 2018

La prestigiosa cantina piemontese Roagna presenta il suo Barbaresco ‘Faset’, un’espressione del cru Faset dalla personalità profonda e signorile. Questa Menzione Geografica Aggiuntiva, che si trova proprio nel comune di Barbaresco, dove confina con un altro celebre cru come Asili, prende il nome dall’omonima cascina che si erge tra i vigneti. Si tratta di uno degli appezzamenti più vicini al fiume Tanaro, che con la sua presenza incide fortemente sul microclima del territorio. Il Barbaresco ‘Faset’, inaugurato dalla famiglia Roagna con l’annata 2013, è sempre sottoposto a un processo di invecchiamento ben più lungo di quello previsto dal disciplinare del Barbaresco.

Roagna Barbaresco ‘Faset’ è un 100% Nebbiolo da viti allevate su terreni composti da argille calcaree, situati a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a mano in cassette da 10 chilogrammi e in cantina i grappoli, interamente diraspati, vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea in tini di legno innescata tramite pied de cuve, associata a una prolungata macerazione a cappello sommerso della durata di 60 giorni. La successiva fase di invecchiamento avviene in botti grandi di rovere, contenitori in cui il vino sosta per 60 lunghi mesi prima dell’imbottigliamento finale. Questo prolungato processo di maturazione permette poi al vino di essere imbottigliato senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il ‘Faset’ Barbaresco di Roagna ha un colore rosso granato dai riflessi aranciati. Il complesso corredo aromatico è definito da intensi sentori di ciliegia, ribes nero, ibisco e viola che incontrano raffinati cenni di cacao, menta, liquirizia, legno di cedro e pepe. All’assaggio si mostra imponente e delicato allo stesso tempo, con una progressione elegante definita da una trama tannica setosa e da un lungo finale balsamico.

Colore

Rosso granato con riflessi aranciati

Profumo

Intensi aromi di ciliegia e ribes, poi sentori di viola, cenni di cacao fini

Gusto

Setoso e delicato, imponente ma fine ed elegante, balsamico sul finale