Il Barbaresco di Musso è un vino rosso caldo e morbido, prodotto nel cuore delle Langhe con il vitigno principe del territorio, il Nebbiolo. Un vino ampio, avvolgente, dalla lunga persistenza al palato in cui ritornano le succose note fruttate di albicocca e frutti rossi che colpiscono al naso, lasciando presto spazio a delicate nuances speziate che ricordano la cannella e il tabacco. Perfetto da bere subito, in abbinamento a una cena a base di carne arrosto o selvaggina, ma può essere lasciato in cantina qualche anno per permettergli di esprimere a pieno il suo carattere profondo e suadente
include_for_dsa_campaign_promo
Il Barbaresco di Musso è un vino rosso piemontese dal profilo aromatico fruttato e speziato, di notevole piacevolezza. La storia di questa tenuta langarola iniziò nel 1929 con Sebastiano Musso, il quale appena ventitreenne fondò la propria piccola realtà viticola. Nel corso dei decenni seguenti la cantina crebbe e negli anni ’60 Sebastiano fu affiancato dal figlio Augusto, il quale dopo aver lavorato a Torino nel settore meccanico decise di ritornare alle origini. Oggi la tradizione vinicola è alimentata da Valter Musso, aiutato dal figlio Emanuele e il nipote Luca Accornero, che si occupano della coltivazione di varietà tipiche del Basso Piemonte come il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto e l’Arneis.
Musso Barbaresco deriva da sole uve Nebbiolo provenienti da due diverse parcelle situate tra i 250 e i 300 metri di altitudine, una caratterizzata da suoli sabbiosi ed esposizione a sud-ovest mentre l’altra con terreni argilloso-calcarei ed esposizione a sud-est. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a cappello immerso, accompagnata da rimontaggi periodici. Terminato il processo fermentativo la massa viene trasferita in botti di rovere di Slavonia per l’invecchiamento di 2 anni.
Rosso granato intenso dalle sfumature rubino è il colore del Barbaresco Musso, che al naso sprigiona sentori fruttati di albicocca, frutti rossi in confettura e fiori appassiti, ma anche note speziate di pepe rosa e tabacco dovute al lungo invecchiamento in legno. L’assaggio si mostra pieno, caldo e di ottima struttura, bilanciato da decisa spinta fresco-sapida e piacevoli tannini in una progressione persistente e saporita. Un Barbaresco equilibrato che non teme abbinamenti a tavola in quanto può accompagnare con successo primi e secondi piatti dal gusto importante.
Rosso granato con riflessi rubini
Intensi aromi fruttati di albicocca, frutti rossi in confettura e nuances speziate di pepe rosa e tabacco dovute al lungo affinamento in legno
Sorso pieno, caldo, dalla lunga persistenza al palato