Il Barbaresco di Rizzi è un vino rosso robusto affinato per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e 12 mesi in cemento e acciaio. Dall'ottima capacità evolutiva nel tempo, austero e dal tannino importante: minerale, speziato, fruttato e intenso
Non disponibile
Il Barbaresco di Rizzi dipinge un ritratto fedele del famoso Nebbiolo di Langa, fratello del Barolo. Apprezzato da molti per le sue doti di delicatezza, il Barbaresco è un vino che sa esaltare con eleganza il carattere di un vitigno affascinante come il Nebbiolo. La cantina della famiglia Rizzi si compone di 35 ettari a vigneto, di cui 15 coltivati a Nebbiolo da Barbaresco e dislocati in diverse sottozone riconosciute dalla denominazione. Sull’omonima collina la famiglia possiede diversi vigneti, ognuno dei quali è in grado di offrire uve connotata da caratteristiche uniche ed irripetibili. L’assemblaggio di tutte queste parcelle, in vinificazione, permette di ottenere un vino dalla personalità complessa ed articolata.
Il Barbaresco Rizzi è ottenuto da sole uve Nebbiolo provenienti da diversi vigneti situati ad altitudini comprese tra i 220 ed i 310 metri sul livello del mare nel cru Rizzi. La vendemmia avviene manualmente durante la prima parte del mese di ottobre. Una volta giunte in cantina, le uve vengono pigiate e il mosto che si origina viene posto in vasche di acciaio, nelle quali svolgerà la fermentazione alcolica. Al termine di essa, prende spontaneamente avvio la fermentazione malolattica, essenziale per ingentilire i tipici tratti spigolosi della varietà. Ad un affinamento di 12-15 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia seguono 8 mesi di affinamento in vasche di cemento, per poi concludere con un’ulteriore attesa in bottiglia prima della messa in commercio, a 3 anni dalla vendemmia.
Il Rizzi Barbaresco presenta un color rosso granato che, con l’invecchiamento, lascia spazio a luminosi riflessi su toni aranciati. Il suo profumo rimanda ai frutti rossi e al sottobosco, che spiccano con chiarezza su uno sfondo floreale e speziato. In bocca, il tannino e la struttura mostrano tutta la loro eleganza e la loro finezza, senza mai mancare di fermezza e carattere. Sapidità e morbidezza procedono equilibrate in un lungo finale. Nonostante abbondi di rara classe innata, rimane su un livello di grande accessibilità e di ottimo rapporto qualità - prezzo, per far conoscere a tutti l’eleganza del vitigno principe di Langa.
Rosso granato intenso
Mineralità ferruginosa, spezie scure accompagnate da erbe aromatiche, lievi note fruttate, eteree e di sottobosco
Austero, robusto, giustamente caldo e dal tannino importante