"Battaglione" è una Barbera d'Alba dal profilo intenso e fruttato, affinata per un anno in botti di legno di diversa dimensione. Dopo un'iniziale ed intensa nota fruttata, si esprime al naso su sentori di spezie selvatiche, viola e nuance tostate. All'assaggio svela una buona massa gustativa, snellita da una freschezza lunga e persistente
Il “Battaglione” è una Barbera d’Alba che sin da subito comunica eleganza e armonicità. L’equilibrio che si avverte in fase di degustazione è il frutto di un mix perfetto tra freschezza e struttura che rende merito al gran lavoro svolto dalla cantina Renato Ratti in fase di vinificazione. All’olfatto poi emerge un’anima in cui la frutta si esalta, declinata con diverse sfumature che tracciano una progressione di note avvolgenti. Una bottiglia che celebra le tradizioni vitivinicole piemontesi, in cui la Barbera ricopre un ruolo fondamentale.
Questo “Battaglione” è una Barbera d’Alba che ha origine dalle uve di un vitigno da sempre largamente coltivato all’interno dei confini regionali piemontesi, la Barbera. La cantina Renato Ratti vendemmia questa varietà tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, quando gli acini sono giunti a piena maturazione. Dopo la diraspatura dei grappoli e la pressatura degli acini, il mosto ottenuto fermenta in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi. La macerazione ha una durata media di 7-10 giorni. Segue l’affinamento, che avviene per 12 mesi in botti di legno dotate di diverse capacità.
La Barbera d’Alba “Battaglione” si annuncia alla vista con un colore rosso rubino intenso, caratterizzata da leggeri riflessi tendenti al porpora nell’unghia. Al naso si avvertono note sostanzialmente fruttate, impreziosite da tocchi più leggeri di sottobosco, spezie e fiori macerati. All’assaggio è di medio corpo, rotondo e fasciante al palato, con un sorso dotato di buona freschezza; termina con un finale che stupisce per persistenza. Una bottiglia firmata dalla cantina Renato Ratti che ottiene punteggi interessanti su alcune delle più importanti guide di settore nazionali, a dimostrazione della sua ottima fattura.
Rosso rubino profondo con riflessi porpora
Intense note di frutta in tutte le sue declinazione (croccante, matura e sotto spirito), sottobosco, spezie selvatiche, viola macerata e tocchi tostati di cioccolato e caffè
Fresco e rotondo, beverino e morbido, dotato di una lunga persistenza