Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbera d'Alba Superiore Giacomo Brezza 2021
Brezza Giacomo

Barbera d'Alba Superiore Giacomo Brezza 2021

Il Barbera d'Alba Superiore di Giacomo Brezza è un vino rosso di media struttura e intensità, affinato 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. Al naso esprime note di frutta rossa matura, gelso selvatico, more, vischio, edera e spezie. Al palato è molto acceso e vitale, persistente e con eleganti tannini. 

19,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su suoli argillosi-sabbiosi e limosi a 300 metri di altitudine. Coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 8-10 giorni e macerazione prolungata per altri 4-6 giorni

Affinamento

12 mesi in giovani botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SUPERIORE GIACOMO BREZZA 2021

Il Barbera d'Alba Superiore di Brezza è un vino dinamico, di grande struttura e dalle ottime capacità di invecchiamento. La cantina sa esprimere attraverso i suoi vini disarmante semplicità e notevole classe. Interessante la politica aziendale riguardo l’utilizzo del tappo a vetro in alcuni vini di primo accesso, come questa importante Barbera, adatti a resistere nel tempo.

Le viti Barbera sono allevate a guyot su suoli argillosi-sabbiosi, le caratteristiche Marne di Sant’Agata fossili, e limosi, a 300 metri di altitudine circa. La coltivazione biologica è tesa ad una produzione sempre più di qualità e di rispetto. I lavori in cantina prendono il via con la diraspatura e pigiatura delle uve. Il mosto viene avviato a fermentare in tini di acciaio con i soli lieviti indigeni e rimanendo in contatto sulle bucce per 8-10 giorni, periodo prolungato poi di qualche giorno. Successivamente il vino viene mantenuto ad una temperatura controllata sino a fermentazione malolattica svolta. L’affinamento prevede un passaggio di 12 mesi in giovani botti grandi di rovere di Slavonia.

Il Barbera d'Alba Superiore è un vino caratterizzato da un rosso rubino carico di colore, scuro. Al naso emergono frutta rossa matura, con rimandi al gelso selvatico e alle more, progressione di spezie su contorno vegetale di vischio ed edera. Al palato è vitale, si una beva bella accesa accompagnata da tannini eleganti e chiude in maniera persistente. Una piacevole conferma.

Colore

Rosso rubino scuro

Profumo

Note di frutta rossa matura, gelso selvatico, more, vischio, edera e spezie

Gusto

Vitale, molto acceso, persistente e con tannini eleganti