La Barbera d'Alba Gallina La Spinetta è un vino rosso piemontese dalla grande complessità e intensità aromatica, affinato per 18 mesi in barrique di rovere francese. Si veste di rosso rubino denso e compatto ed esprime all'olfatto aromi netti di mirtilli, cacao amaro, spezie orientali, rivelando un sorso energico e territoriale, di femminile eleganza e dal carattere altamente varietale, succoso e rinfrescante
La Barbera d'Alba “Gallina” della cantina La Spinetta è una bella versione di questo interessante vitigno della tradizione popolare piemontese, da sempre coltivato in regione. Si tratta di una Barbera nobile, che nasce nel cuore delle Langhe, nella zona di produzione del prestigioso Barbaresco. Proprio la grande qualità delle uve, contribuisce a creare un rosso intenso, che viene vinificato con un lungo affinamento in legno, come d’uso per i grandi vini delle Langhe. La vivace esuberanza della Barbera smorza i suoi eccessi giovanili, per esprimere un volto armonioso, ricco e complesso. Le note fruttate si fondono con aromi evolutivi di grande eleganza.
Il vino Barbera d'Alba “Gallina” nasce in uno dei territori più belli e famosi del Piemonte. La cantina La Spinetta gestisce una tenuta di un centinaio di ettari nelle denominazioni più celebri della regione. Tra le vigne trovano spazio i vitigni storici, in particolare Nebbiolo, Barbera e Moscato. Le uve Barbera provengono dalle vigne del cru Gallina di Neive, nella zona di Barbaresco e sono coltivate a un’altitudine di circa 270 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a mezzogiorno. I terreni di matrice calcarea e il clima fresco e ventilato, regalano uve di alta qualità. La fermentazione si svolge a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa 18 mesi in barrique di rovere francese, per 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il “Gallina” La Spinetta è un’interpretazione nel segno della maturità e complessità, che mette in luce l’attitudine di quest’antico vitigno piemontese a produrre vini da invecchiamento. Tradizione e cultura, hanno spinto La Spinetta a creare un’etichetta particolare, che permette di conoscere un nuovo e una sorprendente personalità della Barbera. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e svela un profilo aromatico caratterizzato da note di more, mirtilli, ciliegia matura, morbide spezie, cenni tostati, boisé e sfumature balsamiche. Ricca e appagante al palato, si distingue per un sorso elegante e complesso, che s’allunga verso un finale armonioso, che torna su sensazioni piacevolmente speziate. Un’ottima alternativa ai più blasonati rossi delle Langhe.
Rosso rubino denso
Mirtillo, cacao amaro, caffè, spezie orientali, tocchi balsamici
Pieno, rinfrescante e intenso, succoso e di ampia ricchezza