Barbera D'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022
Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Barbera D'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

La Barbera D'Alba della cantina Olek Bondonio - Cascina La Berchialla è un vino rosso succoso e fruttato perfetto per accompagnare della succulenta carne alla griglia. Questa etichetta viene realizzata con uve di Barbera in purezza accuratamente selezionate a mano e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, segue un breve affinamento in legno e acciaio. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutta a polpa rossa ed un sorso equilibrato e vivace

Non disponibile

31,60 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Breve passaggio in anfora e legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2022

La Barbera d’Alba del produttore artigianale Olek Bondonio di Cascina La Berchialla è un vino rosso in grado di unire densità e freschezza definendo una progressione molto scorrevole. Siamo a Barbaresco, celeberrimo comune delle Langhe che dà il nome all’omonima denominazione, luogo in cui Olek Bondonio gestisce 4 ettari di vigneti riservati alle varietà tradizionali Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Pelaverga. La storia della sua realtà produttiva iniziò nel 1999 quando Olek, dopo gli studi in agraria ed enologia, una parentesi di successo nel mondo dello sport e una serie di esperienze lavorative in giro per il mondo, decise di dedicarsi ai vigneti ereditati dal nonno abbracciando una filosofia produttiva genuina e non interventista.

Olek Bondonio – Cascina La Berchialla Barbera d’Alba viene prodotto con sole uve Barbera provenienti da un vigneto di oltre 30 anni coltivato senza l’ausilio di pesticidi o erbicidi, nel rispetto dell’ecosistema. A seguito della raccolta manuale le uve sono trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 14 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa invecchia per alcuni mesi in una combinazione di botti grandi e vasche di acciaio prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale. Lungo tutto il processo di produzione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Cascina La Berchialla – Olek Bondonio Barbera d’Alba è di colore rosso rubino intenso. Il mosaico olfattivo si compone di profumi pieni e ricchi di frutta a polpa rossa e fiori di rovo che incontrano cenni tostati e speziati. Energico, elegante e pulito il sorso, dotato di tannini morbidi, accesa freschezza e corpo pieno. Durevole e vibrante la chiusura che richiama le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Pieno, ricco, note di frutta a polpa rossa incontrano cenni tostati

Gusto

Energico, elegante, pulito, vibrante e fruttato

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Anno fondazione2005
Ettari vitati4
Produzione annuale20.000 bt
EnologoOlek Bondonio
IndirizzoStrada Riccardo Terzolo, 14 - 12050 Barbaresco (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto con carne

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido