Il Barbera d'Asti di Michele Chiarlo è un'espressione priemontese di grande bevibilità e freschezza. Si caratterizza per un color rubino brillante dai riflessi violacei e un intenso profilo aromatico di confettura di frutti rossi. Il sorso è beverino e fresco, dalla persistenza decisa e fruttata
La Barbera d'Asti “Palas” di Michele Chiarlo è un rosso gustoso e rinfrancante, prodotto da una delle vere leggende delle Langhe vitivinicole. Ci risulta impossibile non collegare un terroir vocato come quello che circonda la zona di Barolo ai volti che ne hanno fatto la storia, in virtù di interpretazioni memorabili e granitiche, e Michele Chiarlo è indubbiamente uno di questi. Sin dalla prima vendemmia, che risale addirittura al 1958, Michele ha avuto le idee chiare su quali fossero gli intenti da perseguire in vigna ed in cantina, e con una guida ispirante come quella di suo padre, è riuscito ad estendere notevolmente il patrimonio vitato sino ai circa 60 ettari odierni, pur continuando a regalarci interpretazioni di grande classicità e aderenza territoriale. Un classico intramontabile ed immancabile.
La “Palas” Barbera d’Asti è ottenuta da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigneti che poggiano su terreni calcareo argillosi, con buona presenza di sabbia. In vigna si cerca di rispettare il più possibile il naturale equilibrio del luogo, attraverso una conduzione in lotta integrata e prestando grande attenzione al grado di maturazione delle uve. In cantina si prosegue con fermentazione in vasche d’acciaio e 10 giorni di macerazione a contatto con le bucce, seguito da affinamento sempre in acciaio per almeno 3 mesi.
Il vino “Palas” si presenta nel calice con veste rubina intensa orlata da riflessi violacei. All'impatto olfattivo il liquido si rivela fresco e pulito, declinato su sentori di frutta fresca come mirtillo e lampone, e richiami floreali alla viola, proponendosi in modo diretto e coinvolgente. Il sorso è succoso e agile, dotato di bevibilità notevole e di duttilità gastronomica davvero ampia, tanto da trovare la sua realizzazione sia su carni alla griglia che su un piatto di cozze al sugo. Una bottiglia è decisamente troppo poco!
Rosso rubino brillante con riflessi violacei
Intensi aromi di frutti rossi in confettura e persistenza fruttata
Fresco e preciso, di grande eleganza e bevibilità