Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbera d'Asti 'Millecolli' Tenuta Magrini 2023
Tenuta Magrini

Barbera d'Asti 'Millecolli' Tenuta Magrini 2023

Il Barbera d'Asti ‘Millecolli’ di Tenuta Magrini è un vino artigianale di grande vivacità, prodotto da una realtà monferrina giovanissima. Al naso si avvertono cenni di frutti rossi e neri, con intriganti sentori di sottobosco sul finale. Al palato è succoso e saporito, con tannini morbidi e un finale molto fresco. Presenta un finale persistente con richiami olfattivi che invitano a nuovi sorsi. Da provare con formaggi o carne, ma può sorprendere se abbinato con pesci grassi come il salmone

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'MILLECOLLI' TENUTA MAGRINI 2023

La Barbera d’Asti ‘Millecolli’ di Tenuta Magrini rappresenta un’interpretazione genuina e diretta del territorio e del vitigno, prodotta attraverso un approccio sostenibile e artigianale. Tenuta Magrini si trova a Grazzano Badoglio, tra le colline del Monferrato, territorio riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO nel 2014 per la bellezza dei suoi paesaggi e l’importanza storico-culturale dei suoi vigneti. Sovrano incontrastato dell’areale è il Barbera, antico vitigno a bacca nera a lungo sottovalutato ma che sul finire del ‘900, proprio grazie alla caparbietà di alcuni produttori dell’Astigiano, è stato finalmente valorizzato.

Il ‘Millecolli’ Barbera d’Asti di Tenuta Magrini viene prodotto con uve Barbera in purezza da viti di 20 anni di età. In particolare, le piante poggiano su terreni collinari esposti a meridione, caratterizzati da una composizione calcareo-marnosa e da un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano. Successivamente i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si svolge grazie al solo intervento dei lieviti indigeni a contatto con le bucce. Sempre in acciaio si realizza la fase di maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento, effettuato senza previa chiarifica e filtrazione e con bassissime dosi di solfiti aggiunti.

La Barbera d’Asti Tenuta Magrini ‘Millecolli’ possiede una tonalità rosso rubino intenso. Al naso si avvertono intense note di frutti rossi, come la ciliegia e il ribes, seguiti da note di mora e violetta e da ricordi di sottobosco in chiusura. In bocca rivela una decisa e succosa freschezza, accompagnata da un’intensa trama tannica che anticipa il finale carnoso.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Frutti rossi intensi con cenni di ciliegia, ribes, poi anche more e violetta, con sentori di sottobosco sul finale

Gusto

Di grande succo, molto carnoso al sorso, molto fresco e con una intensa trama tannica