Il Barbera d'Asti Superiore ‘Madonna dei Monti’ di Tenuta Magrini è un rosso che fa incontrare tradizione e innovazione. Viene prodotto con metodi artigianali e matura per 18 mesi in barrique, tecniche che portano finezza e rusticità nello stesso calice.. Dal colore rubino intenso, offre un bouquet complesso di frutti neri maturi, violette candite e un intrigante finale mentolato. Al palato è ricco e strutturato, con un equilibrio tra calore alcolico, tannini delicati e sensazioni balsamiche. Molto persistente, si sposa bene con piatti saporiti a base di carne
La Barbera d’Asti Superiore ‘Madonna dei Monti’ di Tenuta Magrini si configura come una Barbera piena e generosa che nasce da una filosofia produttiva artigianale. Il Barbera è il vitigno simbolo di Tenuta Magrini e del Monferrato, territorio in cui opera la cantina. Qui, i coniugi Maura e Massimiliano hanno avviato ufficialmente la produzione di vino nel 2022 dopo aver rilevato un’antica cascina con annessi bosco e vigneti. A livello di comunicazione i due hanno optato su un logo moderno, raffigurante un calice di vino ritratto dall’alto. Tornando a questa etichetta, si tratta della Barbera più importante della tenuta, risultato di un lungo invecchiamento in barrique.
‘Madonna dei Monti’ Tenuta Magrini Barbera d’Asti Superiore è un 100% Barbera da viti allevate a regime biologico certificato su terreni collinari esposti a sud, situati a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare e formati principalmente da marne calcaree. Dopo la raccolta, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce e conseguente invecchiamento di 18 mesi in barrique di rovere. Durante questo lungo passaggio in rovere il vino acquisisce numerosi aromi terziari e “ingentilisce” il proprio gusto. La massa viene infine imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e con minime dosi di solfiti aggiunti.
Nel calice, la Barbera d’Asti Superiore ‘Madonna dei Monti’ di Tenuta Magrini esibisce un manto rosso rubino scuro e consistente. Il panorama olfattivo è descritto da note di frutti neri come la mora e la susina, alternate a richiami di tabacco biondo e a dolci toni di violetta candita e cannella. Lo sviluppo gustativo è intenso, caldo e di notevole struttura, ben supportato dalla freschezza succosa e il tannino maturo, elementi che preludono al finale balsamico.
Rosso rubino scuro
Aromi di frutta nera come susine e more, cenni dolci di cannella e violetta candita con sentori di tabacco biondo sul finale
Intenso e succoso, caldo e di notevole struttura, con finale balsamico