La Barbera firmata Giacomo Fenocchio è un vino rosso di buona struttura e intensità, affinato in botti di Rovere. Si apre su sentori di frutta fresca giovane, con note di viola e rosa e una leggera speziatura sul finale. Al gusto risponde con altrettanta energia: sapore lungo ed equilibrato
Non disponibile
La Barbera d’Alba Superiore di Giacomo Fenocchio è un vino ricco e fruttato, realizzato nelle terre delle Langhe con il vitigno a bacca rossa più rappresentativo della grande tradizione popolare piemontese. Il vino Barbera è stato per secoli il compagno di tavola quotidiano dei piatti tipici della cucina del territorio. La versione di Fenocchio, in virtù di un buon periodo d’affinamento in legno, ci restituisce un volto della Barbera che va oltre la fragrante immediatezza fruttata. Pur conservando il tipico profilo varietale, è un rosso di buona struttura e complessità, con aromi maturi ed evoluti, che arricchiscono il sorso con interessanti note terziarie.
Il vino Barbera d’Alba Superiore nasce da un’antica famiglia di viticoltori della zona di Monforte d’Alba, che a partire dagli anni ’70, ha cominciato a farsi conoscere tra gli appassionati per il carattere artigianale dei suoi vini. Oggi la tenuta si estende complessivamente su 14 ettari, con alcune vigne di particolare pregio nei famosi cru di Bussia, Cannubi e Villero. I vigneti sono coltivati con grande attenzione, cercando di mantenere il naturale equilibrio delle viti e la giusta biodiversità tra i filari. Le vinificazioni sono sempre molto rispettose della materia prima, con processi che riducono al minimo gli interventi enologici, in modo da lasciare sempre in primo piano il carattere varietale delle uve.
Il rosso Barbera d’Alba Superiore di Giacomo Fenocchio nasce in una terra ormai vocata quasi esclusivamente alla coltivazione del Nebbiolo, ma dove ancora sopravvivono alcune importanti vigne di Barbera, capaci di regalare grandi vini. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura poi per 10 mesi in botti di rovere di Slavonia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso regala aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa e delicate sfumature speziate. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica sottile e delicata, un sorso dagli aromi piacevolmente succosi e fruttati, che precedono un finale persistente e caratterizzato da una piacevole freschezza. I vini di Fenocchio sono apprezzati proprio per aver saputo conservare un gusto autentico e tradizionale, lontano da derive influenzate da standard internazionali.
Rosso rubino intenso con riflessi granata
Sentori delicati di frutta fresca, di lampone e di ciliegia
Corposo ed asciutto, con spiccata e piacevole freschezza