"La Guerriera" è una Barbera leggermente frizzante dal timbro fresco, beverino e giovane, ideale per momenti conviviali o per la tavola di tutti i giorni. Ha un profilo olfattivo molto vinoso e fragrante, dove emergono note di frutta rossa succosa, frutti di bosco e sfumature di fiori rossi. Il sorso scorre con grande leggerezza e facilità, evidenziando una frizzante e vivace freschezza
Non disponibile
La Caudrina presenta la Barbera Frizzante ‘La Guerriera’, un vivace e dinamico vino rosso piemontese da apprezzare per la sua straordinaria facilità di beva. Questa cantina del Cuneese coltiva 25 ettari di vigneti sparsi nel territorio del Basso Piemonte, fra Langhe e Monferrato Astigiano. Dai suoi appezzamenti, la famiglia Dogliotti, al timone della cantina fin dagli anni ‘40, ricava all’incirca 200.000 bottiglie dallo stile piacevole, prodotte attraverso le più moderne tecnologie rispettando al contempo le consolidate tradizioni locali. Le diverse etichette sono state appositamente create da vari artisti e, tra queste, l’illustrazione de ‘La Guerriera’ è opera di Alessandro Lupano.
La Barbera Frizzante ‘La Guerriera’ della cantina La Caudrina deriva da un ettaro di vigneto impiantato a Barbera nel 1975 su suoli collinari di matrice argilloso-calcarea. I ceppi sono localizzati a 280 metri sul livello del mare e godono di un’esposizione sud e sud-est. Dopo la vendemmia, le uve vengono vinificate in rosso in maniera tradizionale con 6 giorni di macerazione sulle bucce in acciaio. Alla svinatura la massa è posta in autoclave dove termina la fermentazione alcolica e svolge la malolattica, preservando così una leggera effervescenza.
Alla vista, La Caudrina ‘La Guerriera’ Barbera Frizzante esprime un colore rosso porpora dalla spuma vivace. L’olfatto è giocato su fragranti aromi di frutti di bosco, ciliegia e viola, accompagnati da note vinose. Sorso generoso, molto fresco e beverino, dallo sviluppo brioso e di grande piacevolezza. ‘La Guerriera’ è una Barbera conviviale e spensierata pensata per la quotidianità, da bere giovane in accompagnamento a semplici taglieri di salumi e formaggi di leggera o media stagionatura.
Rosso porpora con spuma vivace
Note vinose e fragranti di frutti di bosco, ciliegia e viola
Generoso, beverino, molto fresco, conviviale e di grande piacevolezza