Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbera 'Vicini' Jean Yves Peron 2019
Jean-Yves Péron

Barbera 'Vicini' Jean Yves Peron 2019

Il Barbera “Vicini” di Jean Yves Peron è un rosso parte del progetto danegociant’ di Jean-Yves Peron, vignaiolo della Savoia innamorato dei vini italiani. La sua collaborazione con il Piemonte è iniziata con due produttori del Monferrato, che forniscono uve rosse vinificate però oltralpe. Al naso si avvertono intensi aromi di frutti rossi che incontrano erbe aromatiche e cioccolato sul finale. In bocca è croccante, di grande intensità e freschezza, un vino collinare ma prodotto con sapienza montana 

Annate:
2019
2021
35,70 

Caratteristiche

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, breve macerazione carbonica

Affinamento

16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'VICINI' JEAN YVES PERON 2019

Il Barbera “Vicini” di Jean-Yves Péron è prodotto in Savoia, al confine più ovest della nostra Penisola. La cantina nasce nel 2017 grazie alla passione di Jean-Yves per il mondo della produzione vitivinicola: conclusi gli studi in biochimica, decide di seguire il suo interesse per il settore enologico facendo esperienza a Bordeaux, Cornas e volando in Oceania per farsi un bagaglio di conoscenze ampio e variegato. Tornato a Chevaline, inizia la sua attività in collaborazione con due enologi italiani, seguendo una filosofia di lavoro orientata al rispetto dell’ambiente e della materia prima.

I vigneti del Barbera “Vicini” di Jean-Yves Péron sono situati tra i 350 e i 500 metri sul livello del mare e si estendono per circa 2 ettari totali. La viticoltura può essere considerata eroica, dal momento che le piante sono posizionate su pendii scoscesi: la loro cura è effettuata unicamente a mano e vengono scelti i principi della biodinamica, al fine di assecondare le naturali fasi di sviluppo e crescita della materia prima. Ultimata la raccolta, le uve vengono portate in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica spontanea grazie ai lieviti indigeni e una breve macerazione carbonica; affina 16 mesi in legno.

Il colore del Barbera “Vicini” di Jean-Yves Péron è un rosso rubino intenso carico. Al naso sprigiona sentori di ciliegia nera, fragola e cioccolato fondente con un finale che ricorda le erbe aromatiche; in bocca è intenso, secco con un’importante presenza di tannini, però ben integrati nella struttura generale bilanciati una piacevole freschezza finale. In abbinamento è ottimo affettati misti, carni bianche e rosse in umido; interessante anche con i formaggi stagionati. Prodotto dai sapori unici che richiama le potenzialità di una terra spesso dimenticata e che si presta per essere degustato con gli amici per serate all’insegna della spensieratezza.

Colore

Rosso rubino impenetrabile

Profumo

Ciliegia nera, fragola, cioccolato fondente ed erbe aromatiche

Gusto

Croccante, molto secco, rotondo e intenso, di grande freschezza