Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbera del Monferrato Frizzante 'La Monella' Braida 2023 - 37.5cl
Braida - Giacomo Bologna

Barbera del Monferrato Frizzante 'La Monella' Braida 2023 - 37.5cl

"La Monella" è un vino rosso frizzante del Monferrato, prodotto a partire da uve Barbera. Affina 4 mesi in acciaio mantenendo così i sapori primari dell'uva: fragola, ciliegia, lampone e piccoli accenni di viola e pepe nero. Al palato ritorna la frutta che gli conferisce vivacità, leggerezza, allegria e gradevolissima freschezza

7,00 
Premi e riconoscimenti
87 Veronelli
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Macerazione di 10 giorni sulle bucce, fermentazione in acciaio e presa di spuma in autoclave

Affinamento

4 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO FRIZZANTE 'LA MONELLA' BRAIDA 2023 - 37.5CL

La Barbera Monferrato "La Monella" di Braida è l'elogio alla convivialità, l’allegria fatta a vino, colei in grado di portare un pizzico di felicità e festosità sulle tavole. Si tratta di un vino rosso vivace e brioso, reso frizzante dalla presa di spuma direttamente in autoclave. Una Barbera che ha rappresentato la storia di Braida, l'azienda di Giacomo Bologna, e che ancora oggi regala quelli semplici e indelebili emozioni che soltanto poche espressioni riescono a trasmettere. La sua facilità di beva e la sua freschezza incontenibile lo classificano come un vino dall’alta vocazione gastronomica, presente nelle liste-vino dei migliori ristoranti, poiché in grado di accompagnare uno svariato numero di piatti, da taglieri di salumi locali a grigliate di carne, passando per primi piatti delicati e poco complessi. Il nome ci spiega un aneddoto storico molto simpatico: "Il padre di Giacomo selezionava la botte di Barbera più ribelle ed esuberante e la chiamava "La Monella" e si riconosceva per il suo caratteristico ed incontenibile frizzare". Insomma dietro alla sua semplicità si nasconde anche una sorta di dedica al grande padre di Giacomo.

Barbera “La Monella” nasce nel cuore del Monferrato, poco più a Sud di Asti, sui vigneti di Rocchetta Tanaro. Le giovani viti crescono a 160 metri di altitudine, su suoli ricchi di sabbia e argilla, che garantiscono un profilo aromatico assolutamente intenso e invitante. Le uve selezionate vengono fermentate e macerate sulle bucce per almeno 10 giorni per poi essere affinate per 4 mesi con presa di spuma in autoclavi d’acciaio inox. Termina il suo percorso con un affinamento in vetro di almeno 2 mesi.

“La Monella” Braida esibisce un manto a metà strada tra il rosso rubino e il viola, impreziosito da una spuma ricca e briosa. Il profilo olfattivo è decisamente fresco e piacevole, ricco di aromi fragranti e vinosi, delle chiare e limpide note di piccoli frutti rossi, dove la fragola, il lampone e la ciliegia si fondono su uno sfondo leggero di spezie e fiori scuri. Al palato è leggero, di grandissima beva, divertente, vivace, intensamente fresco e sprizza allegria e gioia tramite le sue frizzanti bollicine. Non c’è niente di meglio per accompagnare una piacevole cena di carne tra amici. Il potere stregante del rosso frizzante del Monferrato.

Colore

Rosso rubino violaceo, con una schiuma briosa

Profumo

Note fresche e fragranti di frutti rossi con richiami al mondo floreale e speziato

Gusto

Vivace, molto fresco, di buon corpo, morbida