Il Barbera d'Alba "Rinaldi" è un vino di buona ricchezza e complessità, in grado di coniugare lo stile rustico e immediato proprio del vitigno con una moderna eleganza e piacevolezza. Dopo una maturazione in botti di rovere si esprime con delicato vigore in un gusto fruttato e speziato, di buon corpo ed equilibrio
La Barbera d'Alba “Rinaldi” di Marziano Abbona è un rosso intenso e ricco che interpreta questo storico vitigno piemontese nel segno di una fragrante eleganza, accompagnata da una ricca complessità aromatica. La qualità delle uve, provenienti da vigne coltivate nella celebre area di Monforte d’Alba, garantisce struttura e intensità. Una vinificazione accurata e un affinamento in legno, regalano un volto morbido e armonioso, che attenua gli spigoli giovanili della Barbera. Un’etichetta ideale per scoprire il volto nobile del vitigno.
Il rosso Barbera d'Alba “Rinaldi” è il frutto dell’esperienza di una delle cantine simbolo delle Langhe. La cantina Marziano Abbona da oltre cinquant’anni coltiva vigne e produce vini dal profilo tipicamente territoriale, capaci di esprimere le migliori eccellenze del territorio piemontese. Le vigne di Barbera hanno un’età di circa 50 anni e sono coltivate nella Frazione Rinaldi della pregiata zona collinare di Monforte d’Alba, uno dei territori più famosi delle Langhe. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono diraspati e avviati alla fermentazione spontanea in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per alcuni mesi in grandi botti di rovere e dopo un breve passaggio in vasche d’acciaio, viene imbottigliato.
Il vino Barbera d'Alba “Rinaldi” è uno dei rossi più interessanti della cantina di Marziano Abbona. Si tratta di una versione di particolare pregio del classico vitigno piemontese, capace di coniugare la tipica freschezza varietale, con una struttura più complessa e potente. Un vino di grande armonia espressiva, che mette in luce il volto migliore della Barbera. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con luminosi riflessi granato. All’olfatto esprime esuberanti profumi di ciliegia, frutti a bacca scura, cenni di sottobosco aromi delicatamente speziati. Al palato ha una buona struttura, con tannini sottili e un frutto molto ricco ed espressivo. Il finale è persistente, fresco e sapido. Ottima da degustare subito, raggiunge la piena maturità dopo qualche anno di affinamento in bottiglia.
Rosso rubino brillante, con riflessi granata
Bouquet etereo intenso e gradevole, con piacevoli note di frutta rossa, noce moscata e pepe
Corposo e robusto, di gusto pieno e gradevole, piacevolmente tannico nel finale