Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Barbera Riserva 'Fine del Mondo' I Carpini 2020
I Carpini

Barbera Riserva 'Fine del Mondo' I Carpini 2020

La Barbera Riserva "Fine del Mondo" della nota cantina piemontese I Carpini è un rosso gustoso e di carattere perfetto per le occasioni speciali. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni ed un affinamento di 24 mesi in vasca di acciaio e 12 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di frutta a polpa rossa matura e dolci spezie. Il sorso è pieno, ricco, complesso, morbido e di infinita persistenza gustativa!

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

30 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in vasca di acciaio e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA RISERVA 'FINE DEL MONDO' I CARPINI 2020

Il Riserva ‘Fine del Mondo’ è una Barbera concentrata, potente e articolata realizzata dalla cantina artigianale del Piemonte I Carpini. Si tratta di una bottiglia prodotta unicamente nelle migliori annate a seguito di un lungo processo di lavorazione. La realtà vitivinicola alessandrina I Carpini opera secondo una visione produttiva definita “biologico-olistica”, che vede la vigna come una piccola parte di un più vasto ecosistema, all’interno del quale tutti gli elementi coesistono in equilibrio e armonia, in un contesto fondato sulla biodiversità. Il nome dell’etichetta deriva dall’affermazione che l’assaggio di questo rosso porta a esclamare: “è la fine del mondo!”.

I Carpini Riserva ‘Fine del Mondo’ Barbera è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno, allevato su terreni di matrice argilloso-calcarea a 330-340 metri di altitudine. La vigna di provenienza, impiantata nel 1926, è gestita a regime biologico. Alla vendemmia manuale, con attenta cernita dei grappoli in sovramaturazione, segue la fermentazione alcolica operata dai soli lieviti indigeni, con circa 30 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è quindi elevato per 24 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, cui segue almeno un anno di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

La Barbera Riserva ‘Fine del Mondo’ della cantina artigianale I Carpini è di colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo emerge ricco e complesso, dominato da note di frutta rossa matura e spezie dolci, mentre in bocca risulta caldo e robusto, denso e articolato, con tannini morbidi che anticipano la lunga persistenza finale. Barbera genuina e autentica, ottimo accompagnamento a pietanze strutturate quali carni in umido con polenta.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Complesso, ricco, note di frutta rossa matura incontrano spezie dolci

Gusto

Caldo, robusto, articolato, denso e di lunga persistenza