La Barbera 'Sette Zolle' I Carpini è un rosso autentico e generoso ottenuto dalla prima vigna piantata dalla cantina. Le uve vengono raccolte molto mature e fermentate per opera di lieviti indigeni in vasche d'acciaio, il vino resta ad affinare per un lungo periodo in bottiglia. Una schietta espressione del vitigno e del territorio che insieme regalano spiccati sentori di frutti rossi e di note minerali, per una beva fresca e complessa
include_for_dsa_campaign_promo
I Carpini ‘Sette Zolle’ Barbera costituisce un’espressione pura di questo popolare vitigno a bacca nera, prodotta sui Colli Tortonesi secondo un approccio viticolo olistico che inquadra la vigna come un tassello di un più complesso ecosistema, all’interno del quale ogni elemento convive in simbiosi e armonia. Il ‘Sette Zolle’ è stato il primo vino a cui ha pensato Paolo Ghislandi, vignaiolo che assieme alla moglie Maddalena gestisce I Carpini. Le uve provengono dalla prima vigna piantata dai coniugi sul finire degli anni ’90 il cui nome rende omaggio a Vittorio, padre di Paolo.
Il Barbera ‘Sette Zolle’ della realtà viticola artigianale I Carpini consta di sole uve Barbera cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica olistica. Il vigneto è situato tra i 380 e i 400 metri sul livello del mare e, una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti interamente a mano e accuratamente selezionati. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni, accompagnata da 15 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa resta a maturare sulle fecce fini in acciaio per 18 mesi e, una volta eseguita l’operazione di sfecciatura, trascorre un ulteriore anno sempre in acciaio. Dopo altri due anni di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita in commercio.
Il Barbera dei Colli Tortonesi ‘Sette Zolle’ I Carpini è di colore rosso rubino dai riflessi violacei. Dal calice emergono inebrianti sentori fruttati di ciliegia e amarena in confettura, corredati da aromi di spezie dolci come il cacao e da richiami balsamici. In bocca rivela buona struttura e corpo rotondo, ben bilanciati da una vivacissima freschezza che rende il sorso sorprendentemente scorrevole. Il finale insiste su sensazioni sapide e balsamiche.
Rosso rubino con riflessi violacei
Aromi di ciliegia e amarena, sentori speziati e note di confettura
Sapido, fresco, balsamico, di buona struttura e persistenza