La Barbera del Monferrato Superiore di Gaudio è un vino rosso fruttato, caldo e succoso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ha un bouquet territoriale di frutti di bosco, ciliegie, erbe selvatiche e spezie dolci, dovute anche al breve passaggio in botti piccole e medie. Il sorso è fruttato, morbido e avvolgente, sorretto da una tessitura fresca e piacevolmente sapida
Questa Barbera del Monferrato Superiore è il prodotto che meglio rappresenta lo spirito e la filosofia produttiva della cantina Gaudio. Si tratta infatti dell’etichetta più venduta di tutta la gamma realizzata da questa realtà del Monferrato Casalese, la cui storia inizia poco meno di cinquant’anni fa, grazie ad Amilcare Gaudio. Un rosso piemontese che scorre nel bicchiere con profumi e sapori equilibrati, dove nulla risulta fuori posto. Interessante anche il prezzo, molto conveniente per questa tipologia di vino.
Il vino Barbera del Monferrato Superiore nasce dalle uve in purezza di un vitigno autoctono a bacca rossa fra i più diffusi a livello regionale, la Barbera. Le uve vengono accuratamente selezionate all’interno dei vigneti durante la fase della vendemmia, e, una volta raccolte, vengono portate nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Gaudio. Gli acini, dopo la fermentazione, proseguono il loro iter produttivo maturando per 6 mesi in acciaio e, poi, per altri sei mesi in barrique e tonneau. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
La Barbera del Monferrato Gaudio si svela all’occhio con un colore cangiante, a metà strada fra il rubino e il violaceo. Espressivo il naso, dove la frutta recita un ruolo da protagonista, legandosi a note più speziate e di erbe selvatiche. Al palato è di buon corpo, con un sorso appagante, caratterizzato da una vena fresca, piacevolmente sapida. Un’etichetta tra le più vendute di tutta la gamma realizzata da Gaudio, con cui la cantina conferma la propria vocazione territoriale, declinando uno dei vitigni più diffusi all’interno dell’intero terroir piemontese. Una bottiglia molto “gastronomica”, che trova sfiziosi abbinamenti con diverse ricette e preparazioni tipiche della cucina italiana.
Rosso rubino intenso con toni violacei
Intenso e fruttato, con note di ciliegie, frutti di bosco, erbe selvatiche e spezie dolci
Strutturato, caldo, succoso e fruttato, sorretto da una tessitura fresca e sapida