Il Bardolino della cantina Cavalchina è un vino rosso leggero, morbido e delicato. La sua personalità è attraversata da profumi di rose, fragole e ciliegie. Al palato è fresco e piacevolmente pepato
Non disponibile
Il Bardolino di Cavalchina è un rosso che esprime perfettamente il carattere dei vini della sponda veronese del Lago di Garda. È un vino dal volto tipicamente territoriale, realizzato con le uve autoctone a bacca rossa da secoli coltivate in zona: Corvina, Rondinella e Molinara. Le caratteristiche dei vitigni e del terroir sono esaltate da una delicata vinificazione in acciaio, che permette di portare in primo piano la freschezza e la fragranza, conservando gli aromi varietali piacevolmente fruttati. Un rosso limpido e snello, che riesce a coniugare la tradizione e il gusto moderno per vini che esaltano l’immediatezza espressiva.
Il rosso Bardolino nasce in una delle cantine più interessanti dell’area di Custoza e del Garda. Da più di un secolo la famiglia Piona gestisce la tenuta Cavalchina, producendo ottimi vini che ancora oggi sono tra le migliori eccellenze dell’area gardesana. Le vigne di Corvina, Rondinella e Molinara sono coltivate nella zona collinare del veronese, su terreni prevalentemente costituiti da antichi depositi d’origine glaciale dell’anfiteatro morenico del Lago di Garda. Il clima particolarmente mite, con sfumature mediterranee, favorisce un’ottima maturazione delle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge in fase di leggera surmaturazione, in modo d’aver grappoli più zuccherini e dagli aromi più intensi. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di una dozzina di giorni. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa per qualche mese in vasche d’acciaio sulle fecce fini.
Il vino Bardolino della cantina Cavalchina è un rosso giovane, che si fa apprezzare per la sua straordinaria piacevolezza e duttilità negli abbinamenti. Si sposa molto bene con primi piatti di pasta con sughi saporiti, pasta al forno, secondi piatti a base di carni bianche, pollame, arrosti di tacchino o di vitello. Nel calice si presenta di colore rosso rubino tenue e brillante. All’olfatto è esuberante e vivace, con fragranti profumi di marasca, fragoline di bosco, ribes, ciliegia, leggere sfumature floreali e delicatamente speziate. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e ben integrata al frutto succoso e croccante, che esprime tutta la giovanile vitalità di un rosso scorrevole e facile da bere. La chiusura è sapida e di vivace freschezza. Una versione elegante e autentica della grande tradizione dei rossi di Bardolino.
Rosso rubino
Delicato e fruttato, con sensazioni di rose rosse, fragole e ciliegie
Morbido e di buona freschezza, con cenni di spezie e pepe