Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bardolino Classico 'Soracuna' Villa Calicantus 2021
Villa Calicantus

Bardolino Classico 'Soracuna' Villa Calicantus 2021

Il Bardolino "Soracuna" è un vino rosso semplice e diretto, ideale per la tavola di tutti i giorni. La parola "Soracuna" in dialetto locale identifica un momento di festa: questo rosso è infatti nato quando i proprietari hanno avuto la figlia Anna. Il naso è rustico e schietto, con note di frutta rossa fresca e fragranze floreali. Il sorso ha una spiccata freschezza e un profilo beverino e scorrevole

Non disponibile

Annate:
2021
2023
14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina, Rondinella, Molinara, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 5-50 anni site a 165 metri nei pressi di Bardolino site su terreni morenici con sistema di allevamento a Pergola

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in cemento

Affinamento

6 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CLASSICO 'SORACUNA' VILLA CALICANTUS 2021

Il Bardolino Classico “Soracuna” di Villa Callicantus viene prodotto in Veneto nella bellissima zona del Bardolino, terra vocata per la produzione di piacevoli rossi dal profilo fresco e fruttato. Villa Callicantus è una cantina gestita da Chiara e Daniela Delaini che seguono tre dettami fondamentali per creare i loro prodotti: equilibrio, amore per la terra e rispetto del terroir. Il tutto è sigillato da un lavoro armonioso e sinergico, che si pone come obiettivo l’attenzione estrema, affinché la natura che ospita e dona frutti da lavorare sia rispettata e assecondata in tutte le sue fasi, al fine di agevolare la crescita e lo sviluppo delle piante e dell’uva in vigna.

I vigneti del Bardolino Classico “Soracuna” di Villa Callicantus sono coltivati seguendo un regime di coltivazione biologica che dal 2014 è stato implementato dalla scelta di assecondare i dettami dell’agricoltura biodinamica: vengono unicamente utilizzati zolfo e rame per la cura della vigna; si seguono i cicli lunari per scegliere il momento opportuno per eseguire le varie lavorazioni e l’applicazione di preparati biodinamici. L’altitudine dei vigneti è di circa 165 metri sul livello del mare e l’età delle vigne spazia dalle più giovani di 5 anni alle più attempate di 50; sono esposti a sud, con una costante presenza del sole per un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia è manuale con l’aiuto di cassette ampie per la raccolta; in cantina si verifica la fermentazione spontanea in cemento e sempre qui segue un affinamento di 6 mesi. Si perfeziona ulteriormente in bottiglia per due mesi.

Il Bardolino Classico “Soracuna” di Villa Callicantus si presenta nel calice rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si percepiscono profumi di frutti di bosco, fragranze floreali e ricordi di sottobosco; in bocca, è succoso e fresco con una scorrevolezza piacevole che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con carne rossa alla griglia, in umido, affettati e primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto da consumare per pranzi in famiglia all’insegna dell’allegria e della condivisione, portando sulla tavola un prodotto unico, che racchiude in sé i sapori più autentici di una terra da sempre vocata alla produzione di grandi vini.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo

Note di frutti di bosco, fragranze floreali e ricordi rustici di terra

Gusto

Succoso, fresco, diretto e scorrevole