Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bardolino Classico 'Vigna Morlongo' Villabella 2021
Villabella

Bardolino Classico 'Vigna Morlongo' Villabella 2021

Il Bardolino Classico "Vigna Morlongo" Villabella è un vino rosso fresco e fruttato, contraddistinto da eleganti sentori di frutta rossa croccante e sentori vegetali e speziati. Il sorso è asciutto e morbido, ben bilanciato e ad alta bevibilità

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni

Affinamento

6-8 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CLASSICO 'VIGNA MORLONGO' VILLABELLA 2021

Un Bardolino Classico rotondo, tradizionale e armonico, caratterizzato da una beva fresca e scorrevole: così si presenta il “Vigna Morlongo” prodotto da Villabella, un vino rosso dove i vitigni autoctoni del veronese, Corvina, Rondinella e Corvinone, si esprimono con grazia ed equilibrio. Un’etichetta dai sapori genuini, che incarna la visione della cantina di Calmasino di Bardolino, che, negli oltre duecento ettari vitati di proprietà, porta avanti una filosofia che mira a far parlare il territorio con prodotti tipici e fortemente identitari.

Il “Vigna Morlongo” è un Bardolino Classico che la cantina Villabella realizza a partire da un blend di uve autoctone, dove accanto alla Corvina, che costituisce il 70% del prodotto finale, troviamo Rondinella e Corvinone. I grappoli, coltivati secondo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica, crescono in vigneti che affondano le proprie radici sulle colline moreniche del Lago di Garda, caratterizzate da un sottosuolo calcareo e argilloso. La vendemmia, svolta tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, porta in cantina acini che fermentano, macerando sulle bucce, per circa 10 giorni; poi si passa alla fase dell’affinamento, che avviene in botti grandi di legno per circa 6-8 mesi.

Questo Bardolino Classico “Vigna Morlongo” assume nel calice un colore rosso rubino brillante e luminoso. Il naso è dominato da sensazioni fruttate fragranti, e in sottofondo si avvertono anche lievi sfumature tendenti allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero e sottile, con una beva fresca e asciutta che denota un perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Una bottiglia targata Villabella che, tra i tanti pregi, si caratterizza anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, decisamente vantaggioso, che rende questa etichetta davvero conveniente.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Fragrante e fruttato con delicati sentori di frutta rossa, lamponi, fragoline, ribes e leggere note speziate

Gusto

Fresco asciutto ed equilibrato