Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barolo Ascheri 2019
Ascheri

Barolo Ascheri 2019

Il Barolo di Ascheri è un vino dal colore rosso granato intenso, contraddistinto da una buona struttura e complessità, ma anche da equilibrio e armonia. Spezie dolci, sottobosco e fiori secchi la fanno da padrone in questo vino che trova la sua massima espressione con formaggi stagionati e carne rossa alla griglia

44,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di età compresa tra i 50 e i 20 anni su terreni marnosi-argillosi e calcarei, con esposizione a sud-ovest e sud-est a un'altezza di circa 350 metri

Vinificazione

60 giorni di macerazione

Affinamento

20 mesi in botte di rovere usata (per il 60%) e nuova (per il restante 40%)

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO ASCHERI 2019

Il Barolo della storica tenuta piemontese Ascheri è un’etichetta di alto prestigio che ha origine da un approccio produttivo a metà strada tra la tradizione e la modernità. Il legame tra la famiglia Ascheri e il Barolo ha origini antiche, risalenti ai primi dell’800, epoca in cui la famiglia intraprese la produzione vitivinicola nell’omonima località di Ascheri, situata nel comune di La Morra. Nel corso dei secoli la cantina è andata incontro a un progressivo ampliamento del parco vigneti e ammodernamento delle tecnologie del settore, pur mantenendo intatto quel legame con il territorio che ha sempre contraddistinto la famiglia Ascheri.

Il Barolo Ascheri viene prodotto con sole uve Nebbiolo provenienti da diversi vigneti sparsi nell’areale, impiantati per lo più su terreni calcarei ad altitudini comprese tra i 280 e i 370 metri sul livello del mare. La vendemmia viene generalmente effettuata a ottobre ed è seguita da una classica vinificazione in rosso con fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 15 giorni circa, a una temperatura di 28 °C. Il successivo periodo di invecchiamento si protrae per 20 mesi e si svolge per il 60% in botti di rovere usate e per il restante 40% in botti nuove. Segue un ulteriore lungo periodo di sosta in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Il Barolo della cantina Ascheri è di un colore rosso granato intenso. L’ampio e raffinato bagaglio olfattivo si compone di profumi variegati di fiori secchi, frutti di bosco, spezie dolci e cuoio, impreziositi da evocativi richiami di sottobosco. Al palato rivela armonia, complessità e ottimo equilibrio, nonché una buona struttura e una trama tannica elegante. Si tratta di un Barolo in grado di unire potenza e dinamicità gustativa, da gustare in gioventù dopo un’adeguata ossigenazione oppure da conservare per molti anni.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Spezie dolci, fiori secchi, cuoio e sottobosco

Gusto

Armonico, equilibrato e complesso, di buona struttura e dai tannini eleganti