Barolo Domenico Clerico 2020
Clerico Domenico

Barolo Domenico Clerico 2020

Il Barolo di Domenico Clerico è un vino corposo, austero e molto intenso, maturato per 24 mesi in barrique e in botti di rovere. Al naso spiccano note di confettura, spezie e cacao. Al palato è denso, vigoroso e strutturato, dalla trama tannica fine e armonica

Non disponibile

51,90 
Premi e riconoscimenti
94James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO DOMENICO CLERICO 2020

Il Barolo del Comune di Monforte d’Alba della celebre tenuta modernista Domenico Clerico racchiude l’essenza più bilanciata e per certi versi completa del territorio di Monforte d’Alba. Questo Barolo, che rappresenta il biglietto da visita della cantina, è stato prodotto per la prima volta con l’annata 2011 a partire da un assemblaggio di uve Nebbiolo provenienti dai migliori appezzamenti di proprietà situati all’interno del comune di Monforte d’Alba.

Domenico Clerico Barolo del Comune di Monforte d’Alba è un 100% Nebbiolo prodotto a partire da un assemblaggio dei migliori vigneti di proprietà del comune di Monforte d’Alba, vale a dire Ginestra, Mosconi e Bussia. Le viti, i cui anni di impianto vanno dal 2005 per i più giovani fino al 1968 per i più vecchi, sono collocate a un’altitudine compresa tra i 330 e i 380 metri di quota. I suoli sono costituiti da Marne di Sant’Agata fossili risalenti al Tortoniano mentre l’esposizione è est e sud-est. In cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche verticali per la fermentazione alcolica, accompagnata da 15-20 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, il vino invecchia per 24 mesi in una combinazione di botti grandi di rovere e barrique, cui segue all’incirca un anno di ulteriore affinamento in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il colore del Barolo del Comune di Monforte d’Alba di Domenico Clerico è rosso granato trasparente. Il ricco quadro olfattivo è dipinto da profumi fruttati e balsamici di frutti di bosco in confettura e menta, ornati da suggestioni speziate di cacao e pepe. Precisa, elegante e austera la progressione gustativa, contraddistinta da ottima freschezza e una trama tannica fine e vigorosa allo stesso tempo che si congeda su persistenti sensazioni fruttate, balsamiche e speziate coerenti con il naso.

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling201994 / 100Vino eccezionale

Clerico Domenico

Anno fondazione1978
Ettari vitati21
Produzione annuale110.000 bt
EnologoGianmatteo Raineri
IndirizzoLocalità Manzoni, 67 - Monforte d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati