Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barolo 'Marenca' Luigi Pira 2020
Pira Luigi

Barolo 'Marenca' Luigi Pira 2020

Il Barolo "Marenca" 2012 di Luigi Pira è un vino robusto e complesso, maturato in botti piccole e grandi per 24 mesi. Profumi di sottobosco, tabacco ed erbe balsamiche animano un sorso ricco e importante, possente ma ben equilibrato

Annate: 2019
2020
84,00 
Premi e riconoscimenti
94 Veronelli
93 Wine Spectator
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

2 ettari a 350 m di altitudine, su un terreno calcareo argilloso

Vinificazione

Fermentazione spontanea in fermentini orizzontali per circa 12-15 giorni

Affinamento

24 mesi tra botti piccole e botti grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'MARENCA' LUIGI PIRA 2020

Il Barolo “Marenca” è uno dei prestigiosi vini rossi della cantina Luigi Pira, una delle più apprezzate realtà di Serralunga d’Alba, un grande nome del Barolo. Giocato su un ventaglio aromatico ricco e complesso, in cui spiccano sentori di sottobosco e note dolci e balsamiche, il “Marenca” è l’espressione dell’omonimo cru, padre di vini potenti che rispecchiano appieno tutte le peculiarità della denominazione.

Il Barolo “Marenca” Luigi Pira nasce in due ettari di vigneto compresi nel cru Marenca. Qui, a 350 metri di altitudine, un suolo calcareo e argilloso ospita una vigna impiantata nel 1990, esposta a ovest nel comune di Serralunga. In cantina le uve vengono vinificate in fermentini orizzontali, sotto il severo controllo di Gianpaolo Pira. L’affinamento di 24 mesi prevede il passaggio da piccole botti di legno e botti più grandi. L’uso di legni differenti caratterizza tutta la produzione della cantina e permette di ottenere vini complessi, sempre molto convincenti.

Il Barolo “Marenca” Luigi Pira emana profumi molto caratteristici di sottobosco (rosa, radici, liquirizia, frutti di rovo, terriccio) uniti a note di resina e di erbe balsamiche. L’assaggio molto vigoroso, potente e di buona struttura. I tannini sono vivi e piacevoli, ammorbiditi dal buon uso del legno, peraltro completamente assimilato. Il congedo è affidato a una chiusura floreale e a scie minerali e speziate che creano grande suggestione e prolungano l’incanto.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Fresco e complesso, con sentori di sottobosco, tabacco, vaniglia ed erbe balsamiche

Gusto

Robusto e vigoroso, ben equilibrato, ricco di estratti