Il Barolo "Margheria" di Massolino è un vino molto corposo, intenso e strutturato, dotato di un lungo potenziale d'invecchiamento. Nasce dall'omonimo cru di Serralunga e matura per 30 mesi in botte. Spezie, frutta matura, sottobosco e liquirizia si fondono in una trama aromatica di grande ricchezza e personalità
Non disponibile
Il Barolo Margheria della rinomata tenuta langarola Massolino rappresenta un’espressione tradizionale e tipicamente robusta del territorio di Serralunga d’Alba, casa della cantina. In particolare, la Menzione Geografica Aggiuntiva di Margheria si trova appena a ovest del borgo di Serralunga d’Alba, non lontano dal cru Vigna Rionda, storica MGA divenuta un simbolo per Massolino. La proprietà vitata della tenuta in Margheria, che si estende su un ettaro e mezzo, venne acquistata dalla famiglia Massolino negli anni ’70 del secolo scorso, affermandosi nel corso degli anni tra i cru più prestigiosi vinificati dalla cantina.
Il Barolo Massolino Margheria viene prodotto con sole uve Nebbiolo coltivate nell’omonimo cru, caratterizzato da piante di 40 anni di età media. La vigna beneficia poi dell’altitudine di 280 metri sul livello del mare, della matrice calcarea e in parte sabbiosa del terreno e dell’eccellente esposizione a sud-ovest. In cantina la vinificazione segue un rigoroso approccio tradizionale, basato su una fermentazione alcolica e lunga macerazione sulle bucce in tini di rovere a una temperatura di circa 30 °C. Concluso il processo fermentativo, il vino invecchia per circa 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, cui segue un ulteriore riposo di almeno un anno in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.
Nel calice, il Barolo Margheria di Massolino esibisce una bella veste rosso granato intenso. L’ampio panorama olfattivo è descritto da vividi profumi di ciliegia, liquirizia, sottobosco e bacche che si fondono con profonde sfumature speziate e delicate note floreali di rosa sul finale. L’intensità, il corpo e la struttura imponente al palato sono ben supportati dalla prestante freschezza ed elegante trama tannica, componenti che si uniscono in una progressione di lunghissima persistenza.
Rosso granato intenso
Intensi e profondi sentori speziati, di ciliegia, liquirizia e sottobosco, con delicate note floreali sul finale, di rosa e di bacche
Corposo, intenso, ben strutturato, fresco, tannico, armonico e dotato di un finale lungo e persistente