Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barolo 'Percristina' Domenico Clerico 2014
Clerico Domenico

Barolo 'Percristina' Domenico Clerico 2014

Il Barolo "Percristina" è un grande vino delle Langhe, espressione importante del cru Mosconi a Monforte d'Alba. Dopo un invecchiamento di 60 mesi in botte e barrique si presenta con un bouquet molto complesso, di fiori rossi e frutta sotto spirito, e con un gusto robusto e strutturato, pieno e avvolgente

195,00 
Premi e riconoscimenti
4 Vitae AIS
5 Bibenda
96 Veronelli
97 James Suckling
92 Wine Spectator
95 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli ricchi di argilla e calcare, su viti di oltre 60 anni di età del cru di Mosconi a Monforte

Vinificazione

Macerazione per 20-30 giorni

Affinamento

36 mesi in barrique per l'80% nuove e per il 20% di secondo passaggio, poi 24 mesi in botti da 50 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PERCRISTINA' DOMENICO CLERICO 2014

Il Barolo “Percristina” di Domenico Clerico nasce nel versante di Monforte d’Alba, noto per saper dare uve di potenza e struttura. I Baroli che si originano da questa zona sono basati sullo spessore gustativo e sull’intensità. Sono definiti da una maggiore vigoria rispetto a quelli provenienti dal versante di La Morra e per tale ragione, nel corso della storia, si sono guadagnati l’appellativo di ‘Barolo maschio’. “Percristina” è il risultato di un lavoro che, fin dall’inizio, è stato indirizzato verso la valorizzazione del territorio langarolo e delle sue uve. Domenico Clerico ci credeva profondamente in questa terra. Tanto da decidere di evolvere l’attività di famiglia che, fino ad allora, era finalizzata alla vendita delle uve. Domenico conosceva il potenziale della terra: lo stesso potenziale che oggi è concretizzato nella finezza dei suoi vini.

“Percristina” Barolo di Domenico Clerico proviene dal cru Mosconni, situato presso il comune di Monforte d’Alba ad un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Il terreno di questo vigneto si compone di un profilo argilloso, con una piccola quantità di sabbia. L’epoca di impianto risale al 1955, ma fu 40 anni dopo che divenne proprietà dei Clerico. Le viti che lo popolano possono fregiarsi, quindi, di un’età che oltrepassa i 60 anni e offre un grado di complessità, strutturale ed aromatica, di valore. La fase di macerazione delle uve a contatto con le proprie bucce ha una durata piuttosto lunga, che sfiora i 30 giorni. Segue un affinamento di 3 anni all’interno di barrique, per l’80% nuove e per il 20% di secondo passaggio. Ulteriori 24 mesi di maturazione in botti da 50 hl cesellano il carattere di questo Barolo, che può quindi essere messo in commercio.

Domenico Clerico Barolo “Percristina” è dotato di un colore rosso granato intenso. Il suo profumo ricorda i piccoli frutti rossi e le ciliegie sotto spirito, che chiudono in un finale di violetta e petali di rosa. Al gusto si annuncia in tutta la potenza del Barolo che è, fatta di muscolo, corpo, intensità e tanto charme. Un sorso in omaggio alle immense doti della terra di Langa.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Note di piccoli frutti rossi e frutta sotto spirito, con un finale su toni di rosa e violetta

Gusto

Di grande struttura, robusto, intenso, avvolgente, intrigante