Barolo 'Prapò' Ettore Germano 2020
Germano Ettore

Barolo 'Prapò' Ettore Germano 2020

Il Barolo "Prapò" di Ettore Germano è un vino robusto, elegante e strutturato, invecchiato per 24 mesi in botte. Il bouquet è ricco e ampio, richiama la frutta rossa, le spezie dolci e le erbe aromatiche. Al palato è intenso, elegante e molto equilibrato

60,80 
Premi e riconoscimenti
92James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 45 giorni con macerazione sulle bucce

Affinamento

18 mesi almeno in fusti di rovere poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'PRAPÒ' ETTORE GERMANO 2020

Il Barolo ‘Prapò’ della rinomata cantina langarola Ettore Germano costituisce un’espressione profonda e strutturata, autentica interpretazione del territorio di Serralunga d’Alba. La Menzione Geografica Aggiunta ‘Prapò’ si trova sulla parte alta del versante orientale del territorio di Serralunga e originariamente faceva parte del Bricco Cerretta, da cui è stata differenziata nel 2009. La tenuta Ettore Germano dispone di circa un ettaro e mezzo in questo cru, rappresentato da vigneti impiantati nel 1967, nel 1999 e nel 2012.

Ettore Germano Barolo ‘Prapò’ è un Nebbiolo in purezza da viti di 45 anni di età media, impiantate su terreni argilloso-calcarei caratterizzati dalla presenza di strati sabbiosi. I filari, esposti a sud-est, sono situati tra i 330 e i 370 metri di altitudine. I grappoli vengono raccolti a mano in cassette e quindi sottoposti a diraspatura e pigiatura, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza in serbatoi verticali di acciaio inox, accompagnata da 40-45 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino è travasato in botti grandi di rovere da 20 e 25 ettolitri per l’invecchiamento di 18-24 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di un anno in vetro.

Il Barolo ‘Prapò’ di Ettore Germano è di colore rosso rubino brillante dall’orlo granato. Il corredo aromatico è descritto da sentori complessi e piacevoli di fragolina, ciliegia, rosa, liquirizia, alloro, menta e cioccolato amaro, impreziositi da richiami di china e cuoio. La struttura e l’intensità al palato sono ben bilanciate da viva freschezza e tannini maturi, in una persistente progressione di assoluta eleganza e classe. Si tratta di un Barolo dotato di una straordinaria capacità evolutiva, che può essere tranquillamente dimenticato in cantina per decenni.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Intenso ingresso con ciliegia e lampone, poi cenni vanigliati e finale di frutti secchi

Gusto

Strutturato e intenso, dotato di un'eleganza assoluta, equilibrato e maturo nei tannini

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon
Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 12 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
James Suckling201892 / 100Vino eccezionale

Germano Ettore

Anno fondazione1856
Ettari vitati20
Produzione annuale170.000 bt
EnologoSergio Germano
IndirizzoLocalità Ceretta, 1 - Serralunga d'Alba (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Risotto ai funghi