Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barolo Riserva 'Ginestra' Cascina Chicco 2017
Cascina Chicco

Barolo Riserva 'Ginestra' Cascina Chicco 2017

Il Barolo Riserva “Ginestra” di Cascina Chicco è un grande rosso proveniente da una prestigiosa menzione del comune di Monforte, un’area ricca in calcare di antica vocazione. Dopo 7 anni il vino è rilasciato sul mercato, ricco di sentori come frutti rossi in confettura, cenni di evoluzione come sottobosco e tabacco. Al palato colpisce da subito l’equilibrio tra la morbidezza del sorso e la ruvidità dei tannini, molto presenti ma ben integrati. Il sorso, caldo e di grande persistenza, è scorrevole al punto da renderlo versatile per numerosi abbinamenti

65,00 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argilloso-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 15 giorni

Affinamento

84 mesi tra botti di rovere, acciaio e bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'GINESTRA' CASCINA CHICCO 2017

Il Barolo ‘Ginestra’ Riserva rappresenta l’etichetta più prestigiosa e celebrata della cantina piemontese Cascina Chicco. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Ginestra, da cui provengono le uve destinate a questo Barolo, si trova sul versante orientale di Monforte d’Alba, comune di cui rappresenta uno dei cru più importanti. Cascina Chicco acquistò qualche ettaro di filare in questa MGA nel 2006 dando inizio alla propria produzione di Barolo. Per via dell’eccezionale vocazione di questo cru, il ‘Ginestra’ viene prodotto da Cascina Chicco sempre come una Riserva, rilasciata sul mercato a distanza di ben 7 anni dalla vendemmia.

Cascina Chicco Barolo Riserva ‘Ginestra’ è un’espressione di Nebbiolo in purezza da viti localizzate nella parcella di Ginestra, all’interno del comune di Monforte d’Alba, caratterizzata da suoli di prevalente matrice argillosa e calcarea e da un’esposizione a sud-ovest e ovest. A seguito della vendemmia, effettuata interamente a mano con basse rese in uva e attente cernite dei grappoli, si procede con la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox per 15 giorni, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi. La macerazione sulle bucce si protrae per un periodo complessivo di 40-45 giorni e la massa è successivamente travasata in botti grandi di rovere di Slavonia da 20, 25 e 50 ettolitri per il lungo invecchiamento di circa 42 mesi, cui segue un ulteriore prolungata sosta tra acciaio e bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il Barolo Riserva ‘Ginestra’ di Cascina Chicco esibisce un manto rosso rubino luminoso dal contorno granato. Il panorama olfattivo è definito da profonde suggestioni di frutti di bosco, fiori di rovo, sottobosco, tabacco, liquirizia, grafite e spezie varie. In bocca è potente ed elegante allo stesso tempo, con la prestante freschezza e i tannini maturi che si fondono in un finale di lunghissima e incisiva persistenza.

Colore

Rosso granato intenso dai riflessi aranciati

Profumo

Viola, amarena, menta, sottobosco, tartufo, tabacco biondo

Gusto

Elegante, morbido e caldo, dai tannini ruvidi ma integrati, molto persistente