Il Barolo di Serralunga di Palladino è un Barolo classico, elegante e aristocratico, nato da diversi cru del comune di Serralunga d’Alba e affinato per 24 mesi in botte grande. Emana sentori raffinati di fiori rossi appassiti, ciliegie, frutta rossa e spezie e ha un gusto solido, corposo e strutturato, di grande equilibrio
Il Barolo di Serralunga realizzato dalla cantina Palladino, realtà produttiva situata a Serralunga d’Alba, esprime i caratteri più tradizionali della denominazione. Un naso tipicamente fruttato, in cui si riscontra una nota tipica di viola e rosa appassita, apre a un corpo caratterizzato da un tannino vigoroso, che appaga pienamente la bocca. Una bottiglia che già ora regala emozioni, ma che in futuro stupirà ancora maggiormente per complessità e profondità. Perfetto da provare in abbinamento a primi strutturati, secondi di carne rossa e anche con un buon tagliere di formaggi stagionati.
Il rosso Barolo di Serralunga nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno che, in Piemonte, è solito regalare espressioni qualitativamente sempre convincenti, il Nebbiolo. Questa varietà viene coltivata dal team della cantina Palladino in vigneti che giacciono su terreni calcarei e argillosi, ricompresi all’interno di alcuni dei crus più importanti del comune di Serralunga d’Alba. Le uve, una volta selezionate durante la fase della vendemmia, vinificano in acciaio, per poi rimanere, per due anni, in botti grandi di rovere. Al termine di questa maturazione il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Questo Barolo di Serralunga targato Palladino si annuncia, nel bicchiere, con un bel colore rosso rubino acceso, caratterizzato da qualche venatura granata nell’unghia. Elegante il bouquet di profumi che si sviluppa al naso, in cui frutta, fiori appassiti e spezie convivono in un ventaglio che si distende con tranquillità. Al palato è di ottimo corpo, pieno, ampio, con un sorso che colpisce per struttura tannica, senza però risultare mai in disequilibrio. Un rosso piemontese che incarna la classicità della DOCG del Barolo, interpretandone le caratteristiche basilari.
Rosso rubino luminoso tendente al granato
Elegante e aristocratico, con sentori di ciliegia, violette, rose rosse appassite, piccoli frutti rossi e spezie selvatiche
Corposo, strutturato, intenso e appagante, dai tanni solidi ma levigati