Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Vigna Rionda' Magnum Massolino 2017
Massolino

Barolo Riserva 'Vigna Rionda' Magnum Massolino 2017

Il Barolo Riserva "Vigna Rionda" di Massolino è un vino rosso robusto e importante. I suoi sentori austeri, concentrati e complessi sono in continua evoluzione nel tempo. Un grande vino piemontese nato da una maturazione in botte grande e in bottiglia complessiva di 6 anni. Una Magnum di Barolo dal successo assicurato!

600,00 
Premi e riconoscimenti
97 Robert Parker
5 Bibenda
95 James Suckling
98 Wine Spectator
96 Veronelli
4 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Vigna Rionda - Serralunga d'Alba (CN) - 330 metri s.l.m. - Sud

Vinificazione

Fermentazione alcolica prolungata per 30 giorni a temperatura controllata

Affinamento

42 mesi in botti di rovere di Slavonia e 30 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'VIGNA RIONDA' MAGNUM MASSOLINO 2017

Massolino porta il nome di Vigna Rionda addirittura nella propria insegna aziendale, a sottolineare l’importanza che il Cru più ambito di Serralunga riveste all’interno della storia familiare. Vigneto d’elezione, definito da alcuni il “Grand Cru d’Italia”, è menzionato nei documenti storici locali come parte del Marchesato di Saluzzo fino al 1340, quando diviene proprietà della famiglia Falletti, protagonista dell’invenzione del Barolo. Alla morte di Juliette Colbert, nel 1860 la vigna passa sotto le cure dell’Opera Pia Barolo. Successivi cambi di proprietà portano fino alle acquisizioni da parte della famiglia Massolino, a cominciare dal 1956: nuove parcelle si aggiungono nel 1967, 1985 e 1987, arrivando ad accorpare la più vasta estensione in proprietà della collina, circa 3 ettari sui 10,24 totali della MGA.

“Vigna Rionda Etichetta Nera” è la creazione più esclusiva di Massolino, celebrazione di un terroir mitico in una annata stupefacente. Il vigneto dalla forma arrotondata offre esposizioni che muovono da ovest a pieno sud ed è caratterizzato dai peculiari suoli della Formazione di Lequio, ovvero una complessa stratificazione di sabbia arenacea alternata a marne grigie. Le parcelle di proprietà si elevano ad una quota intorno ai 300 metri sul livello del mare: le viti contano età prossime o superiori ai 45 anni e, avvantaggiate da un perfetto equilibrio termico e idrico, portano a perfetta maturazione il Nebbiolo attraverso un ciclo vegetativo decisamente lungo, godendo di escursioni termiche notevoli e costanti. Fermentazione e macerazione di lunga durata hanno luogo in tini di rovere, dove procede anche lo svolgimento della malo-lattica, intorno ai 30 °C di temperatura. La maturazione procede tradizionalmente in botti grandi di Slavonia per 42 mesi, seguita da un ulteriore affinamento in bottiglia della durata di 24 mesi.

“Vigna Rionda Etichetta Nera” di Massolino è una Riserva unica, che offre all’occhio il suo rosso granato carico. Affascinanti sfaccettature costantemente in evoluzione gratificano il naso: dai frutti rossi e note floreali, al sottobosco umido, terroso e linfatico, fino ai sentori speziati e di tabacco. Il sorso è una dichiarazione di complessità, struttura, eleganza e longevità: un Barolo possente, che affida al lungo periodo il racconto di tutto lo sviluppo della propria carica sensoriale.

Colore

Rosso granato carico

Profumo

Dal floreale molto intenso, nei primi anni di età, al caratteristico "goudron" in fase di invecchiamento, in una transizione di sentori profondamente suggestivi

Gusto

Riassume egregiamente le caratteristiche essenziali del Barolo, con grande struttura, ottima concentrazione alcolica e tannini in grado di gestire lunghissimi invecchiamenti