'Bashara' Aida i Luis Vinyaters 2020
Aida i Luis Vinyaters

'Bashara' Aida i Luis Vinyaters 2020

'Bashara' è un vino bianco a base di Moscatel del territorio di Alicante. Esprime un profilo di buona aromaticità, con note di frutta tropicale, erbe mediterranee, spunti marini e citrini. Il sorso è ricco e mediterraneo, con una tonificante e viva freschezza

26,00 
Premi e riconoscimenti
91Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Alicante DO

Vitigni

Moscatel 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BASHARA' AIDA I LUIS VINYATERS 2020

La bodega spagnola Aida i Luis Vinyaters presenta il ‘Bashara’, un vino bianco macerato dal gusto agile e saporito realizzato in pochissimi esemplari. Il piccolo progetto Aida i Luis Vinyaters nasce nel 2018 con Aida Cisnal Roig e Luis Serra Bernabeu, agronomi ed enologici che dopo una serie di esperienze in giro per il mondo hanno deciso di stabilirsi a Jalon, in provincia di Alicante. La loro coltivazione si basa su due varietà autoctone: Moscatel e Girò, allevate e lavorate al solo scopo di rispecchiare l’identità del magnifico territorio mediterraneo di Marina Alta.

Aida i Luis Vinyaters ‘Bashara’ deriva da sole uve Moscatel provenienti da ceppi radicati su terreni prevalentemente limosi e sabbiosi, poveri di materia organica, che beneficiano del clima tipicamente mediterraneo e della costante presenza di brezze marine. I grappoli sono raccolti a mano e quindi posti in vasche di acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica grazie al solo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, accompagnata da qualche giorno di macerazione sulle bucce. Durante il processo fermentativo intervengono anche i lieviti flor, che producono il loro caratteristico velo superficiale arricchendo i profumi del vino.

Nel calice, il Moscatel ‘Bashara’ di Aida i Luis Vinyaters esprime una solare colorazione giallo dorato. Bouquet di carattere in grado di evocare percezioni di frutta esotica, macchia mediterranea, mela cotogna e scorza di agrumi, temprate da sbuffi marini. Il gusto è secco e slanciato, ricco e fresco, contraddistinto da un saporito finale dinamico e aromatico e da una finissima sensazione tannica. Un orange wine da abbinare a elaborati secondi piatti di pesce, formaggi stagionati o anche a preparazioni a base di carni bianche condite con erbe aromatiche.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Note di frutta esotica, macchia mediterranea, mare e agrumi

Gusto

Fresco, slanciato, aromatico, ricco e dinamico

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201991 / 100Vino eccellente
Consigliato da Callmewine

Aida i Luis Vinyaters

Anno fondazione2018
Ettari vitati3
Produzione annuale10.000 bt
EnologoAida Cisnal Roig, Luis Serra Bernabeu
IndirizzoCalle Lepanto 5 bajo, 03727 Jalón Spain

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Frittura di pesce

alt text

Formaggi freschi

alt text

Carni bianche

alt text

Pesce in umido