"La Cuvée du Chat" è un rosso del Beaujolais a base uve Gamay realizzato in collaborazione tra Domaine Lapierre e Jean-Claude Chanudet. Vinificato con la tradizionale macerazione carbonica, ondeggia nel calice con leggerezza e pragmaticità. Un fuoco d'artificio di bacche rosse, rose e terra, si allarga nel calice con semplicità e godibilità, è sorretto da potente spalla acida, da un fine tannino e da un'anima viva.
La “Cuvée du Chat” di Marcel Lapierre è un rosso proveniente dal Beaujolais, in Borgogna, a base di uve Gamay realizzato in collaborazione con Jean-Claude Chanudet. Vinificato con la tradizionale macerazione carbonica tipica della produzione di Beaujolais, questo nettare, allegro e conviviale, riempie il calice con freschezza e autenticità. Un esplosivo mix di frutti e fiori rossi, incorniciato da sentori terrosi e speziati è il preludio ad un assaggio semplice, schietto e beverino, di grande agilità e dinamismo.
Il Beaujolais di Marcel Lapierre e Jean-Claude Chanudet è vinificato a partire da antiche viti di Gamay di ottant’anni di età, coltivate nei pressi del Mont Brouilly, nella Valle del Rodano, in un piccolo appezzamento di poco più di un ettaro su suoli ricchi di granito, attraverso i principi dell’agricoltura biologica. In vigna si cerca di utilizzare solamente sostanze di origine naturale in modo da ridurre al minimo le sostanze chimiche. La vendemmia avviene manualmente. Anche durante la vinificazione l’intervento dell’uomo è limitato; dopo una prima macerazione carbonica, la fermentazione alcolica avviene spontaneamente con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio. L’affinamento prevede un riposo di alcuni mesi in botti di rovere usate che conferisce morbidezza e amplifica il ventaglio olfattivo. L’imbottigliamento avviene senza aggiunta di solforosa.
La “Cuvée du Chat” della cantina Marcel Lapierre si palesa nel calice di color rubino delicato, trasparente e limpido. Il bouquet olfattivo è caratterizzato dalla presenza di una ricca varietà di percezioni; si passa da note di piccoli frutti a bacca rossa e di rosa canina a profumi più materici di terra bagnata e pepe che dipingono un bouquet molto territoriale e fragrante. In bocca appare decisamente beverino, goduiroso, semplice e appagante; la bassa gradazione alcolica e la freschezza lo rendono altamente gastronomico.
Rosso rubino sottile
Piccole bacche rosse, frutta matura, roselline, terra bagnata e spezie sottili
Glou-glou, semplice e godibile, di accesa freschezza e fine tannicità