Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Beaune Blanc 'Clos Maladiere' Domaine Cauvard 2021
Domaine Cauvard

Beaune Blanc 'Clos Maladiere' Domaine Cauvard 2021

Il 'Clos Maladiere' di Domaine Cauvard è un Beaune Blanc da uve Chardonnay in purezza morbido e fresco. Prodotto in Borgogna, su suoli argillosi e calcarei, questo vino bianco affina in botti di rovere, assumendo piacevoli sentori mielati e di cannella. Il suo registro floreale di biancospino, poi, si sposa a meraviglia con il vitello in salsa tonnata, il pesce alla griglia, ma anche con piatti più delicati come il sushi

Non disponibile

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaune AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Suoli argillo-calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUNE BLANC 'CLOS MALADIERE' DOMAINE CAUVARD 2021

Il Beaune Blanc ‘Clos de la Maladière’ del Domaine Cauvard è uno Chardonnay della Borgogna dalle caratteristiche assolutamente uniche essendo espressione di un cosiddetto “monopole”, termine francese utilizzato in viticoltura per identificare quei cru coltivati in esclusiva da un solo Domaine, nella fattispecie il vigneto ‘Clos de la Maladière’ del Domaine Cauvard. Questa parcella si trova appena a nord della città di Beaune, non lontano dal confine con il territorio di Savigny-les-Beaune, ed è l’unica separata dal blocco degli altri climats dell’AOC Beaune. 

Il ‘Clos de la Maladière’ Domaine Cauvard Beaune Blanc viene prodotto con uve Chardonnay in purezza coltivate secondo un approccio sostenibile su terreni ricchi di argilla e calcare. Una volta che gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la vendemmia manuale, seguita dalla pressatura soffice dei grappoli e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere. Negli stessi contenitori vinari il liquido resta a maturare sui lieviti per alcuni mesi, durante i quali vengono eseguiti periodici batonnage per mantenere in sospensione le fecce fini. Il vino è infine imbottigliato previa leggera filtrazione. 

Il ‘Clos de la Maladière’ Beaune Blanc di Domaine Cauvard è di colore giallo dorato con riflessi verdolini. Il panorama olfattivo è descritto da aromi di frutta a polpa gialla, biancospino, miele, cannella e frutta secca come la mandorla. Sviluppo gustativo elegante e armonioso, in perfetto equilibrio tra la morbidezza glicerica e la brillante freschezza, dalla persistente chiusura sapido-minerale. Questo Chardonnay si sposa in maniera eccezionale con piatti raffinati a base di pesci saporiti, tra cui il pesce spada e il salmone, oppure di carni bianche come il coniglio o il pollo. 

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Profumo

Mandorle, frutta secca, biancospino, felce, miele e cannella

Gusto

Fresco, morbido, leggermente minerale