Beaune Premier Cru 'Aux Coucherias' Domaine Joseph Voillot 2018
Joseph Voillot

Beaune Premier Cru 'Aux Coucherias' Domaine Joseph Voillot 2018

Il Beaune Premier Cru "Aux Coucherias" della cantina francese Domaine Joseph Voillot è un Pinot Nero in purezza perfetto per le occasioni speciali. Viene realizzato con uve provenienti dall'omonimo Premier Cru e tramite un affinamento in barrique di almeno 18 mesi. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto scuro mentre profumi di frutta a polpa rossa matura, spezie dolci e tabacco ammaliano il naso. Il sorso è gustoso, fruttato, armonioso, dai tannini morbidi e la chiusura lunga

Non disponibile

75,00 
Premi e riconoscimenti
90Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BEAUNE PREMIER CRU 'AUX COUCHERIAS' DOMAINE JOSEPH VOILLOT 2018

Il Beaune Premier Cru “Aux Coucherias” del Domaine Joseph Voillot è una delle etichette più rappresentative di questa tipica tenuta familiare con sede a Volnay, piccolo borgo che si trova a pochi chilometri da Beaune. Si tratta di un Pinot Noir che esprime in modo autentico la personalità di un grande terroir, famoso per donare vini intensi, ma di grande finezza ed equilibrio. La tenuta coltiva 8 ettari, con vigne situate nei territori comunali di Volnay, Pommard, Meursault e Beaune. Grazie all’esperienza di sei generazioni e a una profonda conoscenza del territorio è in grado di produrre grandi vini dal volto classico e tradizionale.

“Aux Coucherias” Beaune Premier Cru del Domaine Joseph Voillot nasce in una tenuta che gestisce le vigne con grande cura, seguendo le pratiche di un’agricoltura sostenibile adattata alle esigenze particolari di ogni singola parcella, con il fine di trarre il meglio dal territorio e poterne mettere in luce le preziose sfumature. Le uve di Pinot Noir provengono da una vigna coltivata all’interno del Premier Cru “Aux Coucherias”, che si trova proprio al centro del territorio comunale di Beaune, sui primi rilievi che salgono verso la Montagne de Beaune. Le viti sono state piantate tra il 1964 e il 1981 e insistono su un suolo poco profondo di composizione calcarea. La vendemmia si svolge rigorosamente a mano e i grappoli sono scelti in vigna e poi selezionati accuratamente in cantina sul tavolo di cernita, prima di procedere alla vinificazione. Le uve sono completamente diraspate e fatte fermentare in vasche d’acciaio con una macerazione sulle bucce di due o tre settimane e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese, con una percentuale di legno nuovo del 10-15%.

Il Premier Cru “Aux Coucherias” Beaune del Domaine Joseph Voillot è un Pinot Noir che si distingue per le sue caratteristiche di notevole finezza ed eleganza, tipiche di vini di quest’area della Borgogna. Nel calice ha un colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo svela una tavolozza di fragranti aromi fruttati, con note piccoli frutti di bosco a bacca rossa, sfumature floreali di violetta e iris, cenni delicatamente speziati e ricordi di legni nobili. Il sorso è armonioso e ricco, con un frutto piacevolmente maturo ed espressivo, tannini di grande finezza e un finale fresco e persistente. È un vino che va bevuto abbastanza giovane, possiede un potenziale d’invecchiamento di 4-5 anni e si abbina molto bene con pollame, arrosti o piccola selvaggina allo spiedo.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Intenso, deciso, note di frutta a polpa rossa matura incontrano spezie e tabacco

Gusto

Pieno, succoso, fruttato, dai tannini morbidi ed una chiusura elegante

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Robert Parker201890 / 100Vino eccellente

Joseph Voillot

Anno fondazione1995
Ettari vitati10
IndirizzoPl. de l'Église - 21190 - Volnay (France)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Selvaggina

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Risotto con carne